Cerca articoli o argomenti

Cronaca

Piano di riqualificazione stradale per le isole, al via gli interventi di manutenzione a Lipari, Vulcano e Filicudi

Consegnati i lavori di messa in sicurezza delle strade provinciali eoliane

La Città Metropolitana di Messina ha avviato un piano di interventi per la riqualificazione delle infrastrutture dell’arcipelago eoliano, con particolare attenzione alla sicurezza e alla funzionalità delle principali vie di collegamento.

L’obiettivo è rendere più stabile e affidabile la rete viaria, favorendo anche lo sviluppo turistico e la tutela ambientale.

Stamani, Palazzo dei Leoni ha proceduto alla consegna dei lavori di manutenzione che interesseranno le arterie provinciali nelle isole di Lipari, Vulcano e Filicudi per un importo complessivo di 160.000 euro.

Gli interventi prevedono azioni mirate a migliorare le condizioni del manto stradale e dei versanti circostanti, con operazioni di potatura degli alberi, scerbatura e pulizia delle banchine e delle aree adiacenti alle vie di comunicazione.

Le attività assumono anche un ruolo preventivo, in vista della stagione estiva e della crescente attenzione alla prevenzione degli incendi, contribuendo così alla sicurezza pubblica e alla salvaguardia dell’ambiente.

L’intervento mira anche a valorizzare il patrimonio turistico dell’arcipelago, offrendo collegamenti più affidabili e servizi di qualità superiore. La continuità dei trasporti e la sicurezza dei residenti sono tra le priorità, così come la possibilità di attrarre visitatori in un’area dal fascino unico e di livello internazionale.

“Gli interventi che stiamo avviando – ha evidenziato il sindaco metropolitano Federico Basile – puntano alla valorizzazione turistica e al ripristino delle condizioni di normalità della viabilità, con l’obiettivo di garantire la sicurezza dei luoghi e la tutela della pubblica incolumità. Un’offerta turistica di qualità non può prescindere da servizi efficienti e collegamenti adeguati, e il nostro impegno in questa direzione è prioritario”.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Attualità

Dalle criticità alle soluzioni: sopralluogo operativo per l'adozione di soluzioni condivise tra enti

Attualità

Previsti lavori di ripristino della pavimentazione e realizzazione di condotte per le acque piovane a Santo Stefano di Briga, con successivi interventi a Santo...

Attualità

Soluzioni concordate operative per ridurre i disagi alla cittadinanza e ottimizzare l'avanzamento del cantiere

Attualità

“Si tratta di un investimento strategico per la nostra comunità – afferma il Sindaco Bernardette Grasso

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio