Parte con il piede sbagliato il nuovo Consiglio di Amministrazione dell’AMAM. Nonostante le lodi sperticate a quello uscente e le certezze per quello appena insediato da parte del sindaco Basile, la città continua ad avere problemi con l’erogazione idrica.
La denuncia di oggi è relativa a chi, nonostante le richieste al COC e la presenza in famiglia di bambini, anziani o disabili è rimasto senza acqua e ai pochi fortunati che l’hanno sì avuta ma, come si vede dalla foto , di colore giallastro.
“Una situazione inaccettabile -commenta il consigliere del Gruppo Misto Cosimo Oteri– soprattutto alla luce delle dichiarazioni in stile Teletubbies del primo cittadino, che continua a raccontare una Messina che non c’è. Non solo stamane diverse aree della zona sud erano a secco, ma chi è riuscito ad averla con le autobotti se l’è vista arrivare gialla. Posso già immaginare cosa dirà Basile: “Colpa del maltempo, colpa di chi c’era prima (sorvolando sul fatto che tra De Luca e lui ormai la città è amministrata da oltre 6 anni dallo stesso gruppo politico), colpa di chi ci rema contro e potrei aggiungere molto altro, tanto le risposte alle denunce dei problemi cdei messinesi sono sempre le stesse. Resta il fatto -conclude Oteri- che siamo in una fase costantemente emergenziale e che l’AMAM si deve organizzare con scorte adeguate. Oggi a patire sono stati i residenti del Villaggio Santo, di Bordonaro, del Villaggio Sant’Annibale, di Minissale e di Gazzi, domani non si sa. Noi messinesi, intanto, abbiamo una sola certezza: chi domani denuncerà eventuali disservizi si sentirà dire dall’amministrazione che non è vero e che si tratta dei soliti sciacalli”.
Messina. Carreri (Sud chiama Nord) : ‘Inaccettabile confondere la crisi idrica con i danni del maltempo'”
“In queste ore anche Messina sta subendo i disagi per la forte ondata di maltempo che nelle scorse ore ha colpito la Sicilia orientale.
Come comunicato da Amam si è registrato proprio a causa del maltempo un guasto alla linea elettrica nel territorio di Fiumefreddo che ha influito sul funzionamento della centrale Bufardo-Torrerossa, fondamentale per l’approvvigionamento idrico della città. I tecnici Enel sono al lavoro da giorni per ripristinare il servizio il prima possibile.
Riteniamo inaccettabile che alcuni consiglieri comunali di opposizione, ormai trasformati in veri e propri influencer, tentino di confondere l’opinione pubblica, mescolando la crisi idrica con le conseguenze di eventi calamitosi, come il guasto attualmente in corso a Fiumefreddo.
Un concetto che è stato ribadito anche stasera in consiglio comunale dal sindaco Federico Basile.
L’amministrazione comunale è pienamente consapevole dei disagi vissuti dai cittadini a causa della crisi idrica che ha colpito tutta la Regione e ha lavorato e sta lavorando senza sosta per mettere in campo tutte le soluzioni possibili.
Continuare a fomentare tensioni e malcontento attraverso la disinformazione non aiuta la città. La consolidata abitudine di diffondere filmati autoprodotti ad uso e consumo dei propri elettori omettendo quelle che sono le risposte ufficiali dell’amministrazione per non esporsi spesso a magre figure attiene più al ruolo ormai diffuso di influenzare l’opinione pubblica a scopi elettorali e propagandistici piuttosto che alle funzioni di rappresentante dei cittadini.
L’obiettivo comune deve essere la collaborazione per superare le criticità. Il ruolo del consigliere comunale di opposizione non può ridursi a una contrapposizione a prescindere; è necessaria l’onestà intellettuale per comprendere e interpretare correttamente i fatti.”
Lo dichiara il coordinatore cittadino di Sud chiama Nord Nino Carreri.