Cerca articoli o argomenti

Cronaca

Oggi martedì 5, trasferimento dei Giganti al deposito per previste condizioni meteo avverse.Nota di Cacciotto

L’arrivo sull’area ionica dello Stretto di un ciclone subtropicale

In riferimento alle previsioni meteo dei prossimi giorni, che annunciano l’arrivo sull’area ionica dello Stretto di un ciclone subtropicale con non meglio specificati possibili evoluzioni in peggioramento delle condizioni meteo, ai fini cautelativi, i Giganti saranno trasferiti martedì 5, al deposito di via Catania anticipando la proroga della permamenza di Mata e Grifone a Piazza Unione Europea sino al 30 settembre, come precedentemente annunciata.

Le previsioni elaborate dal modello matematico GFS (Global Forecaster System) rappresentano infatti verso la metà della settimana in corso, un deterioramento delle condizioni meteorologiche causa lo sviluppo sul Mar Ionio di un profondo vortice depressionario, con possibili piogge e venti forti sulle coste della Sicilia orientale.

 

Nota del presidente della Terza Municipalità Alessandro Cacciotto:

Il rientro anticipato di Mata e Grifone al deposito di via Catania, per probabili condizioni meteo avverse che potrebbero rovinare i Giganti, dopo che era stata disposta la proroga della loro permanenza fino al 30 settembre, mette in evidenza alcuni aspetti.
È certamente condivisibile la scelta dell’Amministrazione di fare rientrare anzitempo i Giganti, che ricordiamo danno anche il nome alla nostra Municipalità, onde evitare che si rovinino a causa delle possibili piogge.
Cosi, il primo aspetto che emerge, è la volontà dell’Amministrazione di aver voluto quantomeno provare a garantire maggiore permanenza ai Giganti per essere ammirati dai messinesi ma soprattutto dai turisti.
L’altro aspetto è invece quello legato, purtroppo, all’impossibilità di far stazionare i Giganti senza un adeguata protezione dagli agenti atmosferici.
Ecco quindi che si ripresenta quanto dal Consiglio della Terza Municipalità evidenziato e proposto in questi anni e vale a dire un esposizione permanente dei Giganti ma con un adeguata protezione, in vetro o materiale idoneo, o semplicemente “attrezzare,” meglio il “triste” deposito di via Catania per renderlo una location più appetibile.
Ci auguriamo che al più presto si creino le condizioni per un’esposizione permanente dei Giganti, attraverso un confronto tra Consiglio della Terza Municipalità e Amministrazione Comunale con l’auspicio che i Giganti possano rimanere in ogni caso collocati nel territorio della Terza Municipalità o comunque sottraendoli ad ogni modo dall’oblio a cui sono destinati per gran parte dell’anno.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Attualità

Riconoscimento ufficiale che attesta l'impegno del Comune di Messina in sinergia con le proprie Partecipate in tema di pari opportunità, prima azione congiunta in...

Cultura

Riconoscimento ufficiale che attesta l'impegno di un'azienda nel promuovere la parità di genere e le pari opportunità all'interno del proprio organico.

Attualità

Questo è quanto emerso al termine dell'incontro di stamane tra il primo cittadino, il vice sindaco Salvatore Mondello, il Direttore Generale Salvo Puccio che...

Cronaca

Confronto sulla procedura di rinnovo dell’Accordo Territoriale del Comune di Messina

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio