Cerca articoli o argomenti

Cronaca

Nota del Consigliere comunale Mirko Cantello per segnalare che l’amministrazione non è sensibile al fenomeno della disabilità

Chiediamo se prima di stabilire di riservare questa quota minima di parcheggi per disabili

A seguire la nota del Consigliere comunale Mirko Cantello per segnalare che l’amministrazione non è sensibile al fenomeno della disabilità:

L’Amministrazione Basile non è un’amministrazione sensibile al fenomeno della disabilità.
Con l’inaugurazione dei due parcheggi di interscambio del viale Europa e di via San Cosimo, il Sindaco Basile, stamattina, ha confermato la sua indifferenza verso i diritti delle persone con disabilità.
Difatti, così come già era successo in occasione dell’accesso alla piscina comunale Graziella Campagna, sprovvista del bagno per disabili, e sulla quale il Sindaco continua a tacere, oggi scopriamo che nel parcheggio di interscambio del viale Europa, su 74 posti auto a pagamento, ne sono stati riservati solo 2 per i disabili, mentre in quello di via San Cosimo su 44 posti auto a pagamento, appena 1 è stato riservato ai disabili.

Certo, siamo consapevoli che la normativa vigente impone alle amministrazioni di riservare sulle aree di pubblico parcheggio, un posto disabili ogni 50 posti auto o frazioni di 50, ma si tratta della quota minima. Dunque, nulla vietava al Sindaco e alla sua amministrazione di riservare una quota maggiore di posti per disabili. Anzi, sarebbe stato un atto di attenzione verso chi ha disabilità motorie.

Una città che registra il più alto tasso d’Europa di spopolamento, con una popolazione che va progressivamente invecchiando, è una città nella quale è necessario prevedere un aumento del numero di stalli per disabili in funzione anche della vicinanza dei parcheggi agli uffici pubblici e della soppressione delle aree di sosta sulla carreggiata.

Alla luce dei fatti emersi, ci chiediamo se prima di stabilire di riservare questa quota minima di parcheggi per disabili, l’assessore Mondello abbia chiesto alla commissione che si occupa del rilascio dei passi di invalidità quale sia il numero totale di passi rilasciati in città e se si sia domandato se tre posti disabili su 104 posti totali possano considerarsi sufficienti.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Cronaca

Oltre al punteggio minimo di 36/60 non vengono specificati i punteggi che verranno assegnati per ogni domanda esatta, errata o lasciata senza risposta

Cronaca

"Sono lavori di pregio o in sfregio quelli eseguiti sulla pavimentazione di Torre Faro??"

Cronaca

Promesse già dall'anno scorso ai 400 tirocinanti

Attualità

La mancata assegnazione di alcuni dei 25 alloggi per l'emergenza abitativa, per i quali nel 2018 sono state presentate ben 589 richieste.

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio