Cerca articoli o argomenti

Cronaca

Messina. Cateno De Luca: sulla Città del ragazzo patetico tentativo dell’Ing. Santi Trovato di eludere le sue responsabilità

Il parere emesso in fretta e furia dietro pressione prefettizia dimostra il dolo nell’atteggiamento dell’ing. Trovato

Le dichiarazioni del  leader di Sud chiama Nord Cateno De Luca:
“Il tentativo dell’ing. Trovato di respingere le sue responsabilità sul caso della  Città del ragazzo è patetico.
Viene da chiedersi se l’ing. Trovato legga ciò che firma oppure se agisca in malafede, consapevole di mentire.
Come può un dirigente affermare di aver rilasciato il parere sismico solo dietro richieste di integrazioni, quando atti amministrativi firmati di suo pugno dicono il contrario?
Il parere emesso in fretta e furia dietro pressione prefettizia dimostra il dolo nell’atteggiamento dell’ing. Trovato.
Proprio da questo si evince infatti che il nullaosta è stato rilasciato dopo innumerevoli richieste di integrazioni, con l’ultima datata 11 gennaio 2024.
Tuttavia, la conferenza dei servizi è di ottobre 2023 e solo dopo l’intervento del prefetto si è riusciti a ottenere il parere.
La verità è che il parere sismico per il progetto della “Città del Ragazzo” veniva richiesto da tempo, ma Trovato continuava a chiedere procedure di commissioni regionali, inappropriate per i fondi PNRR che seguono norme specifiche.
Evidentemente, non ha digerito la sua bocciatura politica come assessore designato dal candidato Maurizio Croce nel 2022, e usa questi mezzucci che creano enormi difficoltà a chi cerca di risollevare la città con opere come la “Città del Ragazzo”.
Trovato riceve continuamente premi di fedeltà dalla politica regionale, vero mandante di queste azioni. Dopo la sconfitta alle amministrative del 2022, lo troviamo come:
Ingegnere capo del genio civile a Messina
Commissario del Parco Alcantara
Soggetto attuatore del commissario per il risanamento
Presidente dell’ordine degli ingegneri di Messina, che dovrebbe tutelare la libera professione.
Quali meriti ha Trovato per tutto ciò? Trovatene qualcuno…
Ad esempio, ricordo la lentezza con cui si sta eseguendo i lavori del viadotto sul torrente Mela: tre anni per un lavoro che si poteva fare in tre mesi, costringendo ancora oggi i pendolari tra Barcellona e Milazzo a passare su una bretella nel fiume.
Caro ingegnere, ricordati che sei un dirigente della pubblica amministrazione e devi essere terzo e rigoroso nell’osservanza delle norme, senza interpretazioni personali o da autentico “lacchè politico”.
In ultimo, vorrei chiedere all’ing. Trovato perché non risponde sulla vicenda della rendicontazione dei fondi europei 2014-2020 (Agenda Urbana) regionali, per i quali svolge il compito di verifica sulla certificazione della spesa per conto della Regione Siciliana.
Perché non informiamo tutti su cosa ha risposto il tuo dipartimento regionale riguardo alla tua intenzione di gettare dubbi sulla regolarità della spesa del Comune di Messina?
Ti hanno detto di controllare meglio, suggerendo che forse (forse?) ti sei sbagliato.
Invito l’ing. Trovato a un confronto pubblico su tutto questo, ma conoscendo il personaggio, non accetterà mai. Non parteciperà a una conferenza stampa per confrontarsi sul merito delle questioni , preferendo portare avanti la sua strategia di mascariamento vendicativo.”
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Politica

Senatrice Musolino … ma ci faccia il piacere!!! “Mi compiaccio che la senatrice Musolino abbia finalmente preso coscienza che Taormina fa parte del suo...

Politica

Le recenti posizioni e azioni del pro rettore all’organizzazione amministrativa dell’Università possono apparire in conflitto con la mission di un’istituzione che non può e...

Politica

Sulle questioni tecniche, l’assessore e la giunta non devono fornire spiegazioni particolari a Sciacca

Politica

Le cause che accentuano ulteriormente la crisi idrica

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio