Messina si prepara ad accogliere “Movemuni”, l’iniziativa promossa dall’associazione Crescendo, con il
patrocinio del Comune di Messina e in collaborazione con ATM, pensata per unire gioco, mobilità
sostenibile e conoscenza del territorio.
L’appuntamento è fissato per domani, 27 giugno, con raduno dei partecipanti alle 8.15 e inaugurazione alle
9.00 davanti a Palazzo Zanca. Da lì prenderà il via una giornata all’insegna della competizione e della
scoperta urbana, in cui i partecipanti saranno chiamati a muoversi in squadra attraverso diversi punti della
città. Il format dell’evento prevede infatti una serie di sfide distribuite in luoghi diversi di Messina, che
verranno comunicati solo al momento della partenza. Le squadre, per raggiungere le varie tappe, dovranno
utilizzare esclusivamente i mezzi pubblici, trasformando i mezzi pubblici in parte integrante del gioco. Una
volta arrivate nei diversi luoghi individuati dagli organizzatori, le squadre dovranno affrontare prove e sfide
con l’obiettivo di conquistare il maggior numero possibile di punti. A vincere sarà il gruppo che riuscirà a
distinguersi per rapidità, capacità organizzativa e spirito di adattamento.
L’iniziativa nasce con un obiettivo preciso: incentivare l’uso del trasporto pubblico e offrire ai partecipanti
un modo nuovo di vivere la città, guardando a Messina non solo come spazio da attraversare, ma come
contesto da esplorare, conoscere e condividere e si inserisce così tra le iniziative che puntano a coinvolgere
attivamente cittadini e giovani in esperienze capaci di coniugare socialità, territorio e sostenibilità, con
l’ambizione di trasformare per un giorno la mobilità urbana in un’occasione di partecipazione e
divertimento.
Per i vincitori è previsto un premio finale: un voucher Ticketone per la squadra vincitrice e altri premi per la
seconda e terza. Verrà inoltre assegnato il premio CESV alla squadra che dimostrerà maggior spirito
collaborativo.
Pierferdinando Orlandi










