Cerca articoli o argomenti

Cronaca

Lunedì 18 sciopero degli autobus anche a Messina

Sciopero nazionale degli autoferrotranvieri proclamato da SGB ed i sindacati di base

Anche a Messina lunedì autobus a rischio. SGB Sindacato Generale di Base, Adl, Cobas e Cub hanno proclamato 24 ore di sciopero su tutto il territorio nazionale per l’intera giornata.

Veniamo da troppi anni con contratti fermi, privatizzazioni, aumento di carichi e responsabilità e peggioramento delle condizioni di lavoro. Ed invece”, attacca Vincenzo Capomolla, delegato territoriale SGB “bisogna far ripartire i salari, i più bassi d’Europa e su cui grava ormai da anni anche un’inflazione come non mai: chiediamo 300 euro di aumenti, ma anche l’abbassamento dell’orario a 35 ore a parità di stipendi, passaggio necessario davanti ad una disoccupazione di massa e ad una sempre minore necessità di lavoro, la riduzione dei periodi di guida, sinonimo reale di sicurezza per tutti, lavoratori, passeggeri e soggetti sulla strada”.

E poi basta con le politiche di privatizzazione in tutta Italia, ma anche con clima da caserma e repressivi, che non fanno bene a nessuno, con sindacati compiacenti e nei fatti a servizio aziendale: non ce la si fa più. C’è tanto da costruire e rivendicare, stamattina siamo stati a volantinare ed a parlare con i Lavoratori in ATM, lunedì l’astensione e la protesta del settore”.

Ed il 20 ottobre” conclude, “con l’esplosione del precariato, dei contratti da fame e della disoccupazione, dell’inflazione e di salari sempre più vergognosi, senza neanche più quel minimo di paracadute del reddito di cittadinanza che questo Governo è riuscito persino a cancellare, lo Sciopero Generale dei Sindacati di Base”.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Attualità

Nursind, Fp Cgil, Uil Fpl, Fials, Nursing up e Usb: «Senza innalzamento del tetto di spesa da parte della Regione sarà piena emergenza»

Attualità

Lo sciopero avrà durata di 24 ore, dalle 21 del 30 novembre alle 21 del 1° dicembre 2023 possibili ripercussioni sulla circolazione ferroviaria

Attualità

ATM SpA si adopererà al fine di ridurre al minimo i disagi per l'utenza

Cronaca

Con punte del 95% nel settore esercizio

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio