Cerca articoli o argomenti

Cronaca

L’Ufficio Commissariale ha consegnato all’Amministrazione Comunale i lavori di riqualificazione e messa in sicurezza del Torrente Bisconte – Catarratti

Alla presenza dei rappresentanti della Terza Municipalità

Ieri pomeriggio l’Ufficio Commissariale ha consegnato all’Amministrazione Comunale, alla presenza dei rappresentanti della Terza Municipalità, i lavori di riqualificazione e messa in sicurezza del Torrente Bisconte – Catarratti prima del collaudo definitivo, al fine di assicurare la viabilità pedonale e veicolare in condizioni di sicurezza.
Presenti anche i tecnici e la rappresentanza della ditta esecutrice.
Si tratta di un’opera attesa da trent’anni, che  vede finalmente la conclusione di un percorso, iniziato tre anni fa con l’affidamento dei lavori.
I vari consigli della Terza Municipalità, cosi come assessori e consiglieri comunali,  che negli anni si sono succeduti, hanno sempre cercato di dare il loro contributo sulla riqualificazione di un torrente, quello di Bisconte – Catarratti, autentico scempio ambientale dei due Villaggi, per quanto di loro competenza.
In passato la normativa avrebbe dato la possibilità di una copertura totale del torrente cosa che invece con la nuova normativa non è stato più possibile.
In ogni caso è sotto gli occhi di tutti l’importanza dell’opera di riqualificazione e messa in sicurezza del torrente che per anni ha rappresentato una vera e propria bomba ecologica.
Chi infatti non ricorda, nel periodo estivo, gli odori nauseabondi che provenivano dal torrente con liquami che ne attraversavano il letto, il tutto condito con zanzare ed insetti vari che costringevano i residenti delle abitazioni limitrofe a lasciare per giorni casa o nella migliore delle ipotesi a stare con le finestre chiuse; d’inverno il problema era soprattutto di protezione civile con il letto del fiume diventato una discarica a cielo aperto condido con folta vegetazione. Tutti ricordiamo l’assenza di un marciapiede limitrofo al torrente che costringeva i cittadini a camminare sulla strada con i rischi legati.
Certo, l’opera è stata invasiva per il territorio ed i residenti, e ci sono ancora alcuni interventi, collaterali ai lavori già effettuati, che vanno realizzati.
A proposito dei residenti, il Consiglio della Terza Municipalità né vuole sottolineare la compostezza e la collaborazione nonostante i gravi  disagi vissuti in  questi anni per i lavori.
Adesso dunque la “palla” è passata all’Amministrazione Comunale con la quale il Consiglio della Terza Municipalità continuerà il dialogo per realizzare quegli interventi, come si diceva, corollari ai lavori eseguiti.
Bisognerà inoltre garantire la costante manutenzione dell’alveo torrentizio, oggi completamente pulito,  auspicando che non diventi, come in passato purtroppo lo è stato, luogo di discarica.
In ogni caso, esprimiamo soddisfazione per  la realizzazione di un opera così importante per il nostro territorio, i cui lavori, non bisogna dimenticare, sono stati interessati dal periodo COVID,  auspicando che altre importanti opere si svestano quanto prima dell’abito dell’ incompiuta.

Foto d’archivio

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Cronaca

Per il Villaggio Bordonaro non sarà questo l’unico intervento

Cronaca

. La Toto costruzioni ha avanzato riserve per 17 milioni

Cronaca

I lavori per mettere in sicurezza

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio