Cerca articoli o argomenti

Cronaca

La Terza Municipalità patrocinia la petizione dei residenti e commercianti del Viale San Martino, tratto compreso tra Villa Dante e Viale Europa

Da diverso tempo ha rappresentato all’Amministrazione Comunale le problematiche lamentate

A seguire la trasmissione all’ Amministrazione comunale della petizione dei residenti e commercianti Viale San Martino, tratto compreso tra Villa Dante e Viale Europa inoltrata allo scrivente da sottoscritta da circa 600 cittadini che, tramite la Terza Municipalità, chiedono sostanzialmente:

  • Non si faccia l’isola pedonale: eliminazione del progetto;
  • La pista ciclabile, ove proprio necessaria, sia solo da un lato, a doppio senso di marcia, o unico senso, anche considerato la ciclabile di via La Farina.
  • Sosta breve da un lato del Viale, o quanto meno mantenere e garantire la fermata.
  • No cordoli fissi della pista ciclabile.
  • Discussione nelle sedi opportune per inserire proposta di modifica dei progetti di viabilità.

Il Presidente Alessandro Cacciotto , unitamente all’intero Consiglio della Terza Municipalità, da diverso tempo ha rappresentato all’Amministrazione Comunale le problematiche lamentate da residenti e commercianti del tratto di strada sopra menzionato; si sono tenuti degli incontri con l’Assessore alla Viabilità, un incontro in Commissione. E’ stata trasmessa una precedente petizione.

Da ultimo era stato chiesto un incontro con il Sig. Sindaco senza tuttavia alcun esito.

E’ del tutto evidente che le problematiche lamentate da residenti e commercianti, che già le avevano anticipate prima che i lavori di realizzazione della doppia pista ciclabile iniziassero e si concludessero, sono fondate anche se da sempre disattese dall’Amministrazione Comunale.

Il Presidente , anche a nome dell’intero Consiglio, ravvisa soprattutto un problema di sicurezza in particolar modo legato ad alcuni aspetti che già sono stati sperimentati da chi vive e lavora nella zona in questione.

E’ capitato ad esempio che i mezzi di soccorso rimanessero bloccati nel tratto in questione del Viale San Martino, allorquando il traffico aumenta; considerando che esistono due sole corsie, una per ogni senso di marcia, “blindate” dai lati dalla pista ciclabile con cordoli, è abbastanza evidente il problema che si crea.

Ed ancora: per la nuova conformazione del Viale, non potendo alcuna macchina effettuare una minima fermata, molto residenti, soprattutto anziani e diversamente abili, sono impossibilitati a “salire” e “scendere” su un’autovettura se non distanti rispetto alla loro abitazione.

Per tutto il resto, come il non creare l’isola pedonale nel tratto di strada interessato,come le problematiche legate alle attività commerciali ed ampiamente dettagliate nella petizione ivi comprese le possibili soluzioni, si condivide altresì la posizione dei sottoscrittori.

 

 

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Attualità

Il village gastronomico è aperto fino al 28 aprile. Oggi e domenica no stop dalle 11 all’ 1 di notte. Apprezzato lo spettacolo di...

Attualità

Viaggio esperienziale tra arte, gusto e musica

Attualità

"Cosa c'è da vedere a Messina?": una risposta alla richiesta del turista.

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio