Cerca articoli o argomenti

Cronaca

La Polizia di Stato di Messina intensifica i controlli sul rispetto delle normative in materia dl emersione del lavoro irregolare e sulla sicurezza sui luoghi dl lavoro

 Sanzionati due commercianti

Nell’ambito di specifici servizi disposti dal Questore di Messina, Annino GARGANO, finalizzati a contrastare il fenomeno del caporalato ed alla verifica del rispetto delle norme sulla sicurezza sui luoghi di lavoro, i poliziotti delle Volanti, diretti dal Comm. Capo Mario Venuto, con la collaborazione di personale dell’Ispettorato del lavoro di Messina, hanno effettuato, nei giorni scorsi, molteplici controlli presso esercizi commerciali dislocati sulla riviera nord di Messina, comminando sanzioni amministrative pecuniarie per complessivi € 15.000 circa.

Dai controlli è emerso che in due casi non era stato rispettato il divieto di installazione di sistemi di videosorveglianza sui luoghi di lavoro senza l’acquisizione preventiva di autorizzazione dell’Ispettorato del lavoro. Inoltre, in uno di essi è stata appurata la presenza di un lavoratore del tutto irregolare che, pertanto, non aveva espletato alcuna visita medica preventiva né alcuna attività di formazione in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.

Il datore di lavoro, pertanto, dovrà provvedere, entro 24 ore dall’accertamento, alla regolarizzazione della posizione del dipendente pena la sospensione dell’attività commerciale oltre alla possibilità di conseguenze di natura penale.

 

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Cronaca

Nei giorni scorsi, la Squadra Mobile ha arrestato un uomo di 61 anni

Cronaca

Continuano i servizi specifici di controllo del territorio disposti dal Questore Annino Gargano

Cronaca

Tra le carenze riscontrate, quelle relative alla scarsa igiene e all’estremo disordine dei locali.

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio