Cerca articoli o argomenti

Cronaca

La Guardia di Finanza di Taormina arrestano 4 componenti di una famiglia di imprenditori di Santa Teresa

Agli arresti domiciliari

Avrebbero promosso e costituito una strutturata organizzazione criminale, dedita alla commissione di condotte estorsive in danno dei propri dipendenti. Con questa accusa sono state arrestate questa mattina quattro persone appartenenti alla famiglia imprenditoriale Saglimbeni di Santa Teresa di Riva, proprietaria della società “Top Market Srl” che gestisce il supermercato “Decò” nella cittadina jonica. Il blitz è scattato all’alba da parte della Guardia di Finanza di Taormina, che all’esito di complesse attività investigative ha dato esecuzione ad un provvedimento cautelare personale e reale disposto dal Tribunale di Messina su richiesta della locale Procura della Repubblica. Agli arresti sono finiti Carmelo Saglimbeni 74 anni, Domenico Saglimbene 70 anni, Provvidenza Saglimbeni 49 anni e Carmen Saglimbeni 43 anni, figlie di Carmelo, accusati di associazione a delinquere finalizzata all’estorsione e all’autoriciclaggio. Per tutti e quattro il Gip Tiziana Leanza ha disposto gli arresti domiciliari. Rigettata invece la richiesta del pubblico ministero Stefania La Rosa di sottoporre ad obbligo di firma il commercialista Salvatore Bucalo. I quattro arrestati difesi dagli avvocati Antonio Scarcella e Massimo Principato. Le indagini, sviluppate dalle Fiamme Gialle ai comandi del capitano Angelo Schillaci, si sono avvalse del fondamentale apporto dichiarativo dei lavoratori, che secondo gli inquirenti sarebbero stati vessati dalla famiglia Saglimbeni, e hanno documentato il sistematico ricorso a schemi di fittizio pagamento dei corretti emolumenti previsti dai Contratti collettivi nazionali: mensilmente, di contro, i lavoratori venivano obbligati alla restituzione in contanti di quota parte dello stipendio solo formalmente loro corrisposto. Parimenti, approfittando del loro stato di bisogno, analoghi illegittimi comportamenti si documentavano con riferimento alla sistematica violazione della normativa relativa all’orario di lavoro ed ai riposi spettanti. L’attività d’indagine trova la sua genesi nella quotidiana attività di controllo economico del territorio esperito dalle Fiamme Gialle peloritane, soprattutto con riferimento alla piaga del sommerso di lavoro ed all’utilizzo di manodopera cosiddetto in nero e/o irregolare, che ha permesso di individuare nell’attività 14 lavoratori in nero e 15 irregolari.

La disamina approfondita della documentazione extracontabile rinvenuta – tra cui diversi inequivoci “pizzini”, agende e prospetti di calcolo – acquisita in sede di primo accesso all’azienda, ha permesso di ipotizzare l’esistenza di una vera e propria struttura organizzata. Di qui, quindi, lo sviluppo dell’attività d’indagine, diretta dalla Procura della Repubblica di Messina e consistita in approfondimenti documentali ed intercettazioni telefoniche, che hanno chiarito come gli imprenditori, oggi tratti in arresto, avessero fatto del “ricorso a minacce e soprusi” nei confronti dei lavoratori dipendenti, “un vero e proprio metodo di lavoro”. Presupposto imprescindibile per l’avvio e la prosecuzione dei rapporti lavorativi risultava proprio l’accettazione, da parte dei dipendenti, di condizioni contrattuali palesemente squilibrate, “lasciando chiaramente intendere che ove non avessero accettato la proposta non sarebbero stati assunti ovvero che sarebbero stati licenziati”. Le indagini esperite hanno permesso di accertare che gli indagati reinvestissero i proventi illeciti, pari a 185mila euro oggi sottoposti a sequestro preventivo, nell’acquisto di terreni. Operazioni finanziarie illecite concordate da parte di tutti i sodali, al solo fine di auto riciclare il denaro provento delle estorsioni.

In conclusione, l’operazione odierna testimonia, ancora una volta, l’impegno quotidiano della Guardia di Finanza e della Procura della Repubblica di Messina nella lotta alle condotte criminali altamente lesive della persona e dell’attività di impresa. Come si evince purtroppo da questa inchiesta lo sfruttamento dei lavoratori in Sicilia è ancora oggi presente.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Cronaca

L'evento rientra nell’ambito delle celebrazioni per il 250° anniversario della fondazione del Corpo, che segue il riconoscimento della cittadinanza onoraria, celebrato ieri pomeriggio in...

Cronaca

Contro l'inquinamento ambientale e per la tutela e la salvaguardia del territorio

Cronaca

Ulteriori oltre 500 g. di hashish inviati a mezzo di un pacco postale

Cronaca

Conclusa un’indagine nei confronti di una società nel Comune di Torrenova

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio