Cerca articoli o argomenti

Cronaca

Incidente su una nave Caronte Tourist, morto il 29enne messinese Antonino Donato e un ferito grave nel porto di Salerno. Note della società e della Uil, il cordoglio del sindaco Basile, del presidente Mega e del sottosegretario Siracusano

Un Primo Ufficiale e un Secondo Ufficiale

Un morto e un ferito grave è il bilancio di un incidente avvenuto a bordo di una nave della compagnia Caronte&Tourist, nel porto di Salerno. I due sarebbero stati investiti da un camion che si trovava sulla stessa nave. La dinamica è ancora tutta da chiarire. Sul posto il pm incaricato di seguire le indagini. La vittima, secondo quanto rende noto Gerardo Arpino della Cgil di Salerno, è un ufficiale della Caronte & Tourist, così come il suo collega rimasto gravemente ferito e ricoverato nell’ospedale di Salerno. «Non si può affiancare la parola morte a quella del lavoro. Bisogna innalzare i livelli di sicurezza sul lavoro. Intanto esprimiamo vicinanza alla famiglia della vittima e del ferito»,ha tenuto ad evidenziare il sindacalista.
Nota della società 

E’ una tragedia immane quella che ha colpito Caronte &Tourist, Cartour, Caronte &Tourist Isole Minori e tutti i collaboratori marittimi e di terra. Un ragazzo, uno tra i più giovani, brillanti e volenterosi dei nostri ufficiali ha perso la vita a causa di un incidente assurdo, vittima di un trattore in manovra su una banchina”.

È assai accorato il tenore della nota con la quale Cartour ricorda Antonino Donato, Secondo Ufficiale in servizio sulla Cartour Delta morto nel primissimo pomeriggio di oggi su una banchina del porto di Salerno.

“Antonino – diceCartour – era con noi dal 2017. Con noi aveva iniziato un cammino professionale che da allievo ufficiale lo aveva già visto indossare le mostrine di Secondo Ufficiale e che per lui prometteva solo altri bei successi. Un destino cinico e crudele ha tuttavia deciso diversamente. Noi ricorderemo Antonino come tutti quelli che lo hanno conosciuto lo ricorderanno: come un ragazzo solare, generoso, sempre disponibile, da tutti apprezzato e ben voluto. E saremo vicini alla sua famiglia, che sappiamo annichilita dal dolore, quale ulteriore estremo atto di affetto e riconoscenza per un ragazzo che troppo presto ha lasciato noi, i suoi colleghi e il mondo degli uomini.

“Il nostro pensiero e le nostre preghiere – conclude la nota di Cartour – vanno in questo momento anche alla seconda vittima dell’incidente di stamane, un altro giovanissimo Ufficiale, che lotta per la vita in ospedale. Doveva essere una giornata come tutte le altre. Troppo dolore, invece”.

Aggiornamento

Sul posto il pm incaricato di seguire le indagini. La vittima, il 29enne messinese Antonino Donato, era un ufficiale di coperta della Caronte  così come il suo collega, G. C., rimasto gravemente ferito e ricoverato nell’ospedale “Ruggi d’Aragona” di Salerno. 

Nota Uil

Un morto ed un ferito grave, entrambi marittimi imbarcati sulla tratta Messina – Salerno della Caronte&Tourist. Un giovane messinese . “secondo ufficiale “ di 27 anni è l’ennesima vittima innocente di questa mattanza senza fine ed un altro marittimo risulta ferito gravemente – dichiarano Ivan Tripodi, segretario generale Uil Messina, Michele Barresi, segretario generale Uil Trasporti Messina e Nunzio Tarlato, Responsabile Comparto Marittimi Uil Trasporti – in un comparto che nel messinese già annovera diverse recenti tragedie in mare e incidenti mortali sul lavoro. Mentre si cerca di fa luce sulle dinamiche di quest’ennesima tragedia di certo risulta come il settore marittimo sia tra i comparti più a rischio per tipologia di attività richieste – concludono Tripodi, Barresi e Tarlato – e per tale motivo la Uil e la Uiltrasporti, già attivi nella campagna nazionale Zero Morti sul Lavoro, chiedono norme e controlli sempre più stringenti poiché è assurdo ed inaccettabile uscire di casa per andare a lavorare e non rientrare più. Questa ignobile mattanza deve essere fermata. In questo tristissimo momento siamo profondamente solidali e vicini al dolore della famiglia del marittimo colpita da questo immane lutto e auspichiamo in migliori notizie per il lavoratore rimasto ferito.Il cordoglio del sindacp Basile

Il cordoglio del Sindaco Basile

“Ancora una volta la nostra comunità si trova a piangere un nostro concittadino deceduto sul posto di lavoro per un tragico e gravissimo incidente”, dichiara il sindaco Federico Basile, nell’apprendere della accaduta all’interno del porto di Salerno. Si tratta di due ufficiali marittimi entrambi messinesi, in servizio per la nave “Cartour Delta”.

“In questo momento di dolore per l’immane tragedia esprimo a nome mio, della Giunta, dell’Amministrazione comunale in tutte le sue componenti e dell’intera comunità messinese la nostra vicinanza alla famiglia di Antonio Donato che ha perso la vita sul posto di lavoro. Auguriamo – prosegue Basile – unendoci alla speranza dei familiari del collega rimasto gravemente ferito che possano giungere notizie confortanti sul suo stato di salute. Dobbiamo dire a gran voce che simili tragedie sono intollerabili e inaccettabili. La salute e la sicurezza dei lavoratori devono essere garantite come priorità assoluta e ad esse vanno riservate maggiori risorse per garantire controlli e prevenzione sui luoghi di lavoro”, l’auspicio del sindaco Basile.

Il Presidente AdSP Mega

Tutta la comunità portuale messinese è profondamente addolorata per l’incidente occorso nel porto di Salerno che ha causato la morte del secondo ufficiale della m/n CartourDelta Antonio Donato e il ferimento di un collega, entrambi giovani concittadini della città dello Stretto.

“Alle famiglie, alla marineria tutta ed all’operatore Caronte&Touristgiungano i sentimenti più sinceri della vicinanza e del cordoglio mio personale e dei colleghi dei porti dello Stretto” afferma ilPresidente dell’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto Mario Mega che, appena saputa la notizia, ha subito sentito il Presidente dell’AdSP del Mar Tirreno Centrale Andrea Annunziata con il quale è in continuo contatto per aggiornamenti sulle condizioni del giovane marittimo ferito.

Il Presidente Mega ha poi aggiunto “Oggi è un altro giorno triste per la portualità italiana che piange in troppe occasioni vittime sul lavoro. Nonostante gli sforzi di tutti queste tragedie non diminuiscono e questo deve spingerci ad impegnarci sempre di più con azioni preventive e di controllo. Nei prossimi giorni convocheremo d’urgenza il Comitato di igiene e sicurezza portuale per discutere quali iniziative adottare per evitare che questi tragici incidenti possano verificarsi anche nei nostri scali.”

Matilde Siracusano, sottosegretario ai Rapporti con il Parlamento e deputata messinese di Forza Italia
“Ancora una giornata funestata da tragici incidenti sul lavoro
Questa volta a perdere la vita, nel porto di Salerno, è stato un giovane ufficiale messinese, rimasto schiacciato da un trattore mentre lavorava a bordo di una nave della Caronte & Tourist.
Un secondo ufficiale è rimasto gravemente ferito, ed è ricoverato presso l’ospedale della città campana.
Sincero cordoglio per questo grave lutto e vicinanza alla famiglia della vittima”.

 

 

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Cronaca

Nei giorni scorsi, la Squadra Mobile ha arrestato un uomo di 61 anni

Cronaca

Continuano i servizi specifici di controllo del territorio disposti dal Questore Annino Gargano

Cronaca

Tra le carenze riscontrate, quelle relative alla scarsa igiene e all’estremo disordine dei locali.

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio