Cerca articoli o argomenti

Cronaca

Incidente ferroviario in Piemonte: il messinese Kevin Laganà, la vittima più giovane. Nota Uil Messina e CIsl Sicilia.Il Cordoglio del Sindaco Basile

La tragedia ferroviaria a Brandizzo, è avvenuta lungo la linea che collega Torino a Chivasso

Era originario di Messina, Kevin Laganà, la più giovane delle vittime del terribile incidente ferroviario nel quale sono tragicamente morti cinque operai che stavano lavorando sulla linea ferrata.Laganà  si era trasferito in Piemonte e viveva a Vercelli. Ventidue anni li aveva compiuti appena il mese scorso. Dopo aver terminato la scuola aveva iniziato, appena maggiorenne, nel 2019, a lavorare per la Sigifer di Borgo Vercelli che si occupa di armamento ferroviario in tutta Italia. Era il più giovane tra gli operai che la scorsa notte si trovavano a lavoro sui binari di Brandizzo. Le vittime si chiamavano: Kevin Laganà, 22 anni nato a Messina, di Vercelli; Michael Zanera, 34 anni, di Vercelli; Giuseppe Sorvillo, 43 anni, nato a Capua ma residente a Brandizzo; Giuseppe Saverio Lombardo, nato a Marsala e residente a Vercelli; Giuseppe Aversa, 49 anni, di Chivasso. I lavoratori erano tutti dipendenti della Sigifer Srl, che ha sede a Borgo Vercelli, e opera nel settore dell’armamento ferroviario dal 1993 ed è una delle imprese leader nel settore di costruzione e manutenzione impianti ferroviari.

La tragedia ferroviaria a Brandizzo, è avvenuta lungo la linea che collega Torino a Chivasso. Gli operai stavano effettuando alcuni interventi di manutenzione quando sono stati investiti da una motrice per la movimentazione dei vagoni.

Nota Uil Messina

“L’inaccettabile mattanza di innocenti lavoratori caduti sul lavoro non si ferma e prosegue drammaticamente senza sosta. La morte di cinque operai travolti a Brandizzo da un treno che percorreva la linea Torino-Milano è inaccettabile e pone sempre più il tema della sicurezza sul lavoro come emergenza democratica per il nostro Paese nei confronti della quale è inammissibile il costante silenzio delle Istituzioni che viene sistematicamente squarciato soltanto per le espressioni di cordoglio successive alle innumerevoli tragedie sul lavoro. In tal senso, in un quadro di grande dolore e disperazione per quanto avvenuto la notte scorsa a Brandizzo, dobbiamo registrare che tra le cinque vittime innocenti di quest’ennesima strage vi è il giovanissimo lavoratore Kevin Laganà, operaio ventiduenne di Messina. In questo momento di enorme sofferenza desideriamo rivolgere alla famiglia Laganà la più profonda vicinanza e solidarietà della Uil Messina per una tragedia che scuote profondamente tutte le coscienze. Pertanto, non possiamo rassegnarci e rilanciamo con forza la necessità di fermare questa mattanza quotidiana di sfortunati lavoratori innocenti” lo ha dichiarato Ivan Tripodi, segretario generale Uil Messina.

Nota  il segretario generale della Cisl Sicilia, Sebastiano Cappuccio:

“Una strage inaccettabile che conferma la necessità di interventi urgenti e concreti in materia di sicurezza sul lavoro. Alle famiglie dei cinque operai, la nostra vicinanza e il nostro profondo cordoglio”

Palermo, 31 agosto 2023 – “È un fatto gravissimo l’incidente ferroviario avvenuto stanotte sulla linea Torino – Milano, in cui hanno perso la vita cinque operai, di cui due siciliani. La sicurezza sul lavoro deve diventare una priorità assoluta, non si può indugiare ancora, servono subito interventi concreti e immediati”. Lo dichiara il segretario generale della Cisl Sicilia, Sebastiano Cappuccio, esprimendo profondo cordoglio e vicinanza alle famiglie delle vittime.

Attendiamo l’esito delle indagini che accerteranno la dinamica di quanto avvenuto – aggiunge Cappuccio – ma possiamo affermare che vanno elevati i sistemi di sicurezza e che occorre monitorare tutta la rete degli appalti e dei sub appalti. È indispensabile sviluppare la prevenzione; far emergere il lavoro nero e irregolare; tutelare i lavoratori; aiutare le imprese che stanno correttamente sul mercato. Va promossa la sussidiarietà tra le parti attraverso il modello degli enti bilaterali”.

Il Cordoglio del Sindaco Basile

“È terribile apprendere notizie così tristi di una ennesima strage sul lavoro. Siamo addolorati ed esprimiamo non solo ai familiari del giovanissimo Kevin Laganà, originario di Messina, ma a tutte le famiglie delle altre vittime la vicinanza e il cordoglio a nome mio personale e dell’interà comunità messinese”, lo dichiara il sindaco Federico Basile, dopo avere appreso della tragica notizia.

Stanotte i cinque operai, Kevin Laganà 22 anni; Michael Zanera, 34 anni; Giuseppe Sorvillo 43 anni; Saverio Giuseppe Lombardo, 52 anni; e Giuseppe Aversa, 49 anni, mentre stavano eseguendo lavori di sostituzione di alcuni metri di binari vicino alla stazione di Brandizzo sono stati travolti e uccisi da un treno in transito lungo la linea ferroviaria Torino-Milano.

“Un  terribile incidente in cui cinque giovani che facevano il loro lavoro hanno perso la vita in maniera davvero inspiegabile e inaccettabile perché – evidenzia il sindaco Basile – non si può perdere la vita al lavoro. Purtroppo, assistiamo ancora ad una tragedia che colpisce l’intero Paese e sulla quale attori istituzionali e non devono riflettere e agire in maniera incisiva sugli aspetti e le esigenze primarie al fine di garantire la sicurezza sul lavoro”.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Attualità

Sul posto si sono recati gli agenti della polizia stradale per ricostruire la dinamica dell'incidente.

Cronaca

Non è la prima volta che questo tipo di incidente accade

Cronaca

Intorno alle 17 due motocicli che circolavano sulla Statale 114 a Spisone si sono scontrati frontalmente al km 46,100

Cronaca

La litoranea, da sola, non può, di certo, smaltire l'intenso flusso veicolare. 

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio