Nella seduta di ieri pomeriggio il Consiglio della Terza Municipalità ha approvato la delibera n. 6 avente ad oggetto la materia della manutenzione strade e marciapiedi.
In particolare la delibera tiene conto che il 21.03.2024 è stato sottoscritto da A.M.A.M. il contratto di servizi aggiuntivi in virtù del quale l’azienda
partecipata a far data dal 07.10.2024 si occupa di manutenzioni ordinarie delle strade e pronto intervento,
competenze che in precedenza erano esercitate dal Dipartimento Servizi Tecnici del Comune di Messina.
Sottolinea il Consiglio che, la manutenzione delle strade rappresenta uno dei servizi che con celerità ma anche a regola d’arte, deve
essere garantito alla cittadinanza anche e soprattutto per questioni di sicurezza ed incolumità dei fruitori
della strada oltre che di decoro sociale.
Diverse strade della Terza Municipalità, tenuto conto dello stato di ammaloramento in cui si trovano,
necessiterebbero indubbiamente di interventi di scarifica e bitumazione.
In diverse occasioni lo sprofondamento del manto stradale dipende dalla vetustà dei sottoservizi.
Nelle more degli interventi di scarifica e bitumazione dei tratti di strada ammalorati, urge indubbiamente il
ripristino tempestivo del manto stradale.
Ad oggi, purtroppo, ed in particolare con il “passaggio” delle
competenze in materia ad AMAM, questo Consiglio registra una carenza in termini di esecuzione dei
suddetti.
Per le suddette ragioni, il Consiglio della Terza Municipalità ha deliberato di impegnare, ciascuno per competenza, il Sig. Sindaco del Comune di Messina, l’Assessore alle
Manutenzioni Beni e Servizi, il Sig. Assessore ai Rapporti con l’AMAM, il Sig. Presidente A.M.A.M., a
prendere atto di quanto rappresentato nella delibera ed adottare tutte le misure necessarie affinché il servizio
di manutenzione strade e marciapiedi nonché la manutenzione di reti idriche e fognarie venga garantito nel
territorio della Terza Municipalità, in modo celere ed efficiente.
Foto archivio










