Cerca articoli o argomenti

Cronaca

Francesco Pagano (Ora Sicilia), presidente della VI Municipalità, sollecita la pulizia degli alvei torrentizi

Più in generale della messa in sicurezza del territorio

«Ancora una volta, pur senza polemica, ci corre l’obbligo sottolineare quanto sarebbe importante l’applicazione del decentramento per gli amministratori delle Circoscrizioni. Il tema della pulizia degli alvei torrentizi – e più in generale della messa in sicurezza del territorio – con atti di manutenzione ordinaria, e in alcuni casi straordinaria, potrebbe essere semplificato da una maggiore libertà di azione delle varie municipalità.

 

Quello autunnale, soprattutto nell’area della nostra città, è un periodo dall’altissimo tasso di piovosità. Purtroppo, tale condizione porta – davvero in troppe circostanze – a conseguenze gravissime e, solo per mera casualità, non drammatiche. Uno dei problemi principali, in tema sicurezza del territorio, sono le condizioni in cui versano i torrenti cittadini.

 

Quelli presenti nei confini della VI Municipalità necessitano di interventi immediati, per questo motivo – con una delibera approvata dall’intero consiglio di circoscrizione – abbiamo chiesto al sindaco Federico Basile e alla sua giunta sulla possibilità di interventi per l’eliminazione dei rifiuti e della folta vegetazione presente negli alvei. Non solo, con la stessa delibera chiediamo ai dipartimenti di Servizi Ambientali e Protezione Civile interventi di risagomatura e consolidamento degli argini di 30 torrenti della VI Municipalità.

 

La collaborazione dell’amministrazione comunale è, per noi, vitale e determinante per la messa in sicurezza reale del nostro territorio. Un lavoro preventivo – e continuativo nel tempo – rappresenta la vera soluzione per un problema che, purtroppo, interessa troppe zone della nostra città. Intervenire a danni fatti non servirebbe, davvero, a nulla».

 

Lo dichiarano in una nota Francesco Pagano (Ora Sicilia), presidente della VI Municipalità, e l’intero consiglio di Circoscrizione.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Cronaca

Recentemente, a causa delle avverse condizioni meteo, uno dei muretti di contenimento del cimitero è crollato

Cronaca

Negli ultimi tempi il territorio della V^ Municipalità è sempre più oggetto di preoccupanti episodi vandalici

Cronaca

La risicatissime unità di personale presenti non sono in grado di poter smaltire l’enorme mole di lavoro da svolgere

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio