Cerca articoli o argomenti

Cronaca

Esercitazione/addestramento per il personale SAF viadotto autostradale Ritiro

Sono stati utilizzati dispositivi per l’evacuazione, triangolo e barella (toboga/SKED), ed è stato realizzato anche un sistema di ancoraggio in quota per consentire la manovra di recupero del ferito.

Esercitazione/addestramento per il personale SAF viadotto autostradale Ritiro.
In data 09/04/2024, personale SAF (speleo alpino fluviale) del Comando VF di Messina, congiuntamente a personale della ditta “Todo Costruzioni”, assegnataria dei lavori in atto presso il trattore autostradale ME/PA, hanno eseguito un’esercitazione presso il viadotto ritiro con l’obiettivo di testare interventi di soccorso congiunti a quota elevata.
L’esercitazione ha avuto quale obiettivo la standardizzazione delle manovre di soccorso in modo da ridurre, il più possibile, la probabilità di incidente innalzando il livello di sicurezza degli operatori.
Lo scenario esercitativo ha previsto il soccorso di una persona su un pilone del viadotto, (in fase di ripristino); l’intervento è stato caratterizzato dall’elevata quota e chiaramente è stato utilizzato un manichino posto sulla piattaforma di lavoro mobile adibita alla manutenzione del pilone.
Sono stati utilizzati dispositivi per l’evacuazione, triangolo e barella (toboga/SKED), ed è stato realizzato anche un sistema di ancoraggio in quota per consentire la manovra di recupero del ferito.
L’esercitazione è stata effettuata nella piena osservanza di tutte le norme di sicurezza e procedure interne impartite dal gestore del cantiere.
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Cronaca

Dopo aver estinto le fiamme, aver messo in sicurezza e bonificato l'area, la squadra ha fatto rientro in sede intorno alle ore 13

Cronaca

Due persone affidate, per le cure del caso, al personale del 118 nel frattempo intervenuto

Cronaca

Hanno minacciato dei piccoli locali con presenza di animali che fortunatamente sono rimasti illesi

Cronaca

Gli aerosoccorritori hanno raggiunto l’infortunato, una persona anziana, provvedendo ad adagiarlo e immobilizzare su barella

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio