Cerca articoli o argomenti

Cronaca

Episodio di Villaggio Aldisio, Gioveni: c’è una nuova legge sugli oratori e si acceleri sulla nomina del Garante!

Occorre accelerare da parte del Consiglio Comunale la nomina del Garante per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

“In merito al triste episodio occorso a villaggio Aldisio che ha coinvolto due adolescenti, ritengo che le attività degli oratori possano incidere positivamente sulla formazione dei ragazzi anche grazie alla recentissima L.R. n. 3 del 31 gennaio 2024 art. 91”.

Il consigliere comunale Libero Gioveni, capogruppo di Fratelli d’Italia, interviene sull’inquietante vicenda di cronaca del ferimento del ragazzino, evidenziando l’importanza del Collegato alla Finanziaria Regionale che valorizza gli oratori delle varie parrocchie anche in termini di risorse e competenze.
Davvero una importante coincidenza l’approvazione di questa legge rivolta agli oratori – evidenzia il consigliere – proprio perché l’art. 91 (allegato) prevede sia il riconoscimento da parte della Regione del ruolo educativo, formativo e sociale degli oratori, sia la sottoscrizione di protocolli d’intesa fra Regione e la Conferenza Episcopale Siciliana, sia l’erogazione di contributi proprio per perseguire queste importanti finalità.
Infine, conclude Gioveni – sotto il profilo dell’attività amministrativa e delle tutele sociali rivolte ai minori, occorre accelerare da parte del Consiglio Comunale la nomina del Garante per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza che manca da quasi 2 anni, a seguito delle dimissioni dell’ex Fabio Costantino avvenute nell’aprile 2022.
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Attualità

Con a capo il Commissario Straordinario CA. Antonio Ranieri accompagnato  dai principali agenti marittimi  messinesi e dal rappresentante della  "Messina Cruise Terminal"

Attualità

Progetto finalizzato alla promozione della pratica sportiva olimpica e paralimpica su tutto il territorio comunale

Attualità

In Sicilia – terra vocata per il grano – al posto del grano si montano pannelli fotovoltaici

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio