Connettiti con noi

Cerca articoli o argomenti

Cronaca

Episodio di Villaggio Aldisio, Gioveni: c’è una nuova legge sugli oratori e si acceleri sulla nomina del Garante!

Occorre accelerare da parte del Consiglio Comunale la nomina del Garante per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

“In merito al triste episodio occorso a villaggio Aldisio che ha coinvolto due adolescenti, ritengo che le attività degli oratori possano incidere positivamente sulla formazione dei ragazzi anche grazie alla recentissima L.R. n. 3 del 31 gennaio 2024 art. 91”.

Il consigliere comunale Libero Gioveni, capogruppo di Fratelli d’Italia, interviene sull’inquietante vicenda di cronaca del ferimento del ragazzino, evidenziando l’importanza del Collegato alla Finanziaria Regionale che valorizza gli oratori delle varie parrocchie anche in termini di risorse e competenze.
Davvero una importante coincidenza l’approvazione di questa legge rivolta agli oratori – evidenzia il consigliere – proprio perché l’art. 91 (allegato) prevede sia il riconoscimento da parte della Regione del ruolo educativo, formativo e sociale degli oratori, sia la sottoscrizione di protocolli d’intesa fra Regione e la Conferenza Episcopale Siciliana, sia l’erogazione di contributi proprio per perseguire queste importanti finalità.
Infine, conclude Gioveni – sotto il profilo dell’attività amministrativa e delle tutele sociali rivolte ai minori, occorre accelerare da parte del Consiglio Comunale la nomina del Garante per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza che manca da quasi 2 anni, a seguito delle dimissioni dell’ex Fabio Costantino avvenute nell’aprile 2022.
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Attualità

A seguire la nota del consigliere di FdI Libero Gioveni: “Possibile che le persone con disabilità in carrozzina non possano ancora permettersi a luglio...

Cronaca

Dopo tredici anni alla guida della Trattoria del Marinaio, la chef imprenditrice inaugura un nuovo capitolo. Onde Lente affianca lo storico locale di famiglia

Attualità

Un'iniziativa concreta che mira a coinvolgere almeno 50 persone con disabilità nel prossimo triennio.

Attualità

Il futuro della centrale al centro della Conferenza dei Capigruppo. Si cerca la via del dialogo interistituzionale locale, regionale e nazionale.  

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio