Connettiti con noi

Cerca articoli o argomenti

Cronaca

Criticità dell’Ospedale di Lipari, mancano i medici

Numerosi cittadini affetti da patologie oncologiche sono costrette a recarsi presso gli Ospedali del capoluogo

All’Ospedale di Lipari mancano chirurgo e cardiologo. A denunciare l’ultimo provvedimento che ha anche tolto la figura del medico ginecologo sono il Segretario Provinciale UGL Salute Messina Fabrizio Denaro e Tonino Sciotto di UGL- UTL Messina che in una nota sottolineano le sulle criticità del presidio.

“Apprendiamo da alcuni quotidiani locali che all’Ospedale di Lipari non è più presente il medico Ginecologo che fino ad oggi ha garantito alle donne la possibilità di usufruire di tale importante quanto necessario servizio pubblico. Purtroppo, si tratta dell’ennesima grave criticità che coinvolge l’isola di Lipari e i suoi cittadini e più in generale la sanità della provincia di Messina”, scrivono in un comunicato.

“Sempre a Lipari, ci risulta da diverse segnalazioni, che numerosi cittadini affetti da patologie oncologiche sono costrette a recarsi presso gli Ospedali del capoluogo per potere svolgere i trattamenti chemioterapici che per questa tipologia di pazienti rappresentano delle cure salvavita. I cittadini di Lipari e delle Isole si trovano nella paradossale situazione di essere isola nell’ isola, e a fare i viaggi della speranza non verso il nord Italia ma verso la città di Messina”, precisa la nota. “Queste sono solo due di una più generale situazione di difficoltà del presidio ospedaliero eoliano ed è necessario intervenire tempestivamente per superare o quanto meno contenere questa situazione. UGL Salute Messina ritiene che sia inaccettabile che malati con già gravosi problemi di salute, debbano affrontare un vero e proprio viaggio per vedere tutelato il diritto alle cure e di accesso al Servizio Sanitario. UGL Salute torna a chiedere un tavolo di confronto sulla sanità, oltre a ritenere non più rinviabile la nomina dei nuovi manager della sanità regionale”, conclude il comunicato.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Attualità

In Commissione Sanità confermata la volontà dell’Asp di Messina di potenziare ancora il reparto.

Attualità

Pazienti colpiti da patologie complesse e per i quali nel tempo si è determinata una ostruzione delle vie aeree superiori

Cronaca

Il percorso di prevenzione e sicurezza, sovvenzionato dalla Fondazione Siciliana per l’Oncologia

Cronaca

Da ieri ha assunto il medesimo ruolo presso l’AOU Rodolico San Marco di Catania.

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio