I Carabinieri della Compagnia di Messina Sud hanno organizzato e svolto un nuovo servizio coordinato che ha interessato soprattutto la zona litorale ionica nei centri abitati di Scaletta Zanclea, Itala, Alì Terme, Roccalumera e Nizza di Sicilia. L’obiettivo del servizio era la salvaguardia della sicurezza pubblica, finalizzata alla prevenzione e al contrasto dei reati in genere, con particolare riferimento alle violazioni del Codice della Strada.
Le pattuglie impiegate nel servizio hanno controllato in maniera continuativa le strade e i luoghi di aggregazione, interessate dalla c.d. movida. A seguito deinumerosi posti di controllo, predisposti anche nelle ore notturne, nei principali snodi della viabilità, i militari dell’Armahanno controllatopiùdi 110 persone e oltre90 veicoli,con la contestazione di diverse violazioni al Codice della Strada, anche per condotte che mettono in serio pericolo la sicurezza di automobilisti e pedoni.
Con riferimento ai reati connessi alla circolazione stradale, 7 persone sono state denunciate – a vario titolo – all’AutoritàGiudiziaria:2 per rifiuto di sottoporsi al test alcolemico,3 perguida in stato di ebbrezza alcolicae 2 per guida senza patente con recidiva nel biennio. Inoltre, altre 2 persone, in due distinti controlli,sono state denunciate perché trovate di coltello di genere vietato.
Nell’ambito dell’attività antidroga,5 giovani di età compresa tra i 23 e 33 anni sono stati segnalati alla Prefettura di Messina quali assuntori di droghe, poiché trovati in possesso di dosi di marijuana, crack e cocaina, detenute per uso personale, sequestrata dai militari. Sul conto di 3 giovani, invece, i Carabinieri hanno proceduto segnalandoli alla Prefettura per guida sotto l’effetto di alcol.
La droga sequestrataè statainviata ai Carabinieri del R.I.S. di Messina per le relative analisi di laboratorio.