Connettiti con noi

Cerca articoli o argomenti

Cronaca

Contingente INL Sicilia, vigilanza in edilizia a Messina Violazioni alle norme in materia di sicurezza: sanzioni per oltre 12mila euro

Le sanzioni complessivamente irrogate in esito all’attività di vigilanza ammontano ad oltre 12.000 euro

 
Roma, 08 Aprile 2026 – Nei giorni scorsi, il personale ispettivo del Contingente INL Sicilia operativo a Messina ha effettuato un’attività di vigilanza in edilizia, sia nel capoluogo che in provincia.
In un cantiere a Barcellona Pozzo di Gotto è stata sanzionata la ditta che svolgeva i lavori, poiché il ponteggio era privo della mantovana sul fronte strada, difformemente da quanto riportato negli schemi del P.I.M.U.S. (Piano di Montaggio, Uso e Smontaggio del ponteggio).
A Santo Stefano di Camastra, in un cantiere dove erano in corso lavori di adeguamento infrastrutturale di un immobile, entrambe le imprese operanti sono state sanzionate per le irregolarità accertate in materia di sicurezza. Alla prima impresa è stata contestata la mancanza del parapetto su un vano porta del muro perimetrale prospiciente il vuoto; alla seconda, l’assenza degli ancoraggi a parete in una porzione del ponteggio metallico. Gli ispettori hanno sanzionato anche il CSE (coordinatore della sicurezza nella fase di esecuzione), in quanto non aveva provveduto ad adeguare il Piano di sicurezza e di coordinamento alle modifiche intervenute in base all’evoluzione dei lavori.
In un cantiere operante a Messina, all’impresa esecutrice sono stati contestati la mancanza dei parapetti in alcuni punti del ponteggio e il mancato aggiornamento del Pimus.
Le sanzioni complessivamente irrogate in esito all’attività di vigilanza ammontano ad oltre 12.000 euro.
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Cronaca

A partire dal 12 gennaio 2026. Subentrerà ad Annino Gargano, che è stato nominato questore di Bari

Cronaca

Con controllo elettronico, a carico di un uomo indagato per maltrattamenti nei confronti dell’ex coniuge

Cronaca

Avrebbero, a quanto pare, organizzato la corsa nei pressi di una  struttura pubblica incompiuta, le cosiddette piscine

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio