Cerca articoli o argomenti

Cronaca

Chiusa da stamane la discarica di Lentini. Appello al presidente della Regione

Nella discarica del Siracusano vengono convogliati i rifiuti di ben 200 comuni

Ennesima emergenza rifiuti in Sicilia. Chiusa da stamane la discarica di Lentini, “causa persistente ritardo della nave deputata al trasporto transfrontaliero” delle ecoballe stoccate al porto di Augusta. Così si evince nella nota della società Sicula Trasporti che, a quanto pare, si vede costretta a bloccare i conferimenti nell’impianto Tmb, “salvo che il Presidente della Regione, in via provvisoria, autorizzi lo stoccaggio delle balle di frazione secca nei piazzali antistanti l’impianto per almeno due settimane”.

Nella discarica del Siracusano vengono convogliati i rifiuti di ben 200 comuni.  “Purtroppo siamo punto e a capo con il rischio di una nuova emergenza come l’estate scorsa”, dice il sindaco di Misterbianco Marco Corsaro, che anche in qualità di componente del consiglio nazionale e del direttivo siciliano di Anci, si appella a Schifani e si dice pronto “a sostenere l’azione della Regione in tutte le sedi per trovare una soluzione che, in attesa dei termovalorizzatori, riduca il potere di ricatto delle discariche. Chiediamo però di fare presto”. La richiesta è di istituire “un tavolo urgente con i sindaci per uscire da una situazione che crea scompensi e serie problematiche”.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Attualità

Mentre ci si scarica la responsabilità a vicenda i lavoratori sono ancora all’asciutto

Attualità

Messinaservizi comunica che da giorno 12 Agosto fino all’8 Settembre 2024 gli orari di conferimento de rifiuti

Attualità

Il sindaco Pino: “Un risultato in controtendenza. Il risparmio grazie alla collaborazione dei cittadini e all’attivazione dei controlli”. 

Attualità

Preferisco che la mia segnalazione rimanga anonima per evitare possibili ritorsioni

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio