Cerca articoli o argomenti

Cronaca

CESV Messina: al via “Dati per contare” dedicato alla parità di genere

Iscrizioni entro mercoledì 18 settembre

Iscrizioni entro mercoledì 18 settembre attraverso la piattaforma my.cesvmessina.org per il seminario in presenza che si terrà venerdì 20 settembre (ore 17.30- 19.30)e che darà il via al nuovo percorso formativo promosso dal CESV Messina.

Intitolata “Dati per contare nel volontariato, l’iniziativa di formazione èdedicata alla conoscenza e all’utilizzo dei dati per promuovere la parità di genere.

A partiredalle strategie europea e nazionale che prevedono l’adozione di un approccio basato sui dati per monitorare, valutare e progettare le politiche e le azioni volte a promuovere l’uguaglianza di genere, il percorso formativo sarà curato da Valentina Bazzarin, co-fondatrice e consigliera dell’Associazione ThinkthankPeriod

Ricercatrice, docente, analista di dati e politiche, formatrice e consulente etico per diverse imprese, fondazioni, enti non governativi, associazioni e pubbliche amministrazioni, Bazzarin ha in curriculum esperienze accademiche e professionali a livello internazionale. È dottore di ricerca in Psicologia Generale e Clinica e specializzata in processi cognitivi e sistemi ecologici. Nella sua attività come consulente, invece, si occupa principalmente di disegnare processi etici per design ed efficaci per la riduzione delle disuguaglianze e per il miglioramento della comunicazione pubblica e sociale.

Obiettivi specifici del corso sono:conoscere le modalità per trovare, richiedere e utilizzare i dati aperti e dati disaggregati per genere;utilizzare i dati disaggregati per genere nella costruzione di strategie di comunicazione, di sensibilizzazione e di advocacy contro le disuguaglianze;conoscere e saper utilizzare gli strumenti per monitorare e procedere alla valutazione di impatto di genere delle politiche pubbliche.

Da giorno 20 settembre in poi sarà possibile iscriversi al corso vero e proprio che si svolgerà in quattro appuntamenti, in parte online e in parte in presenza, tra ottobre 2024 e gennaio 2025. Queste le date:sabato 12 ottobre, ore 9.30- 16.30, formazione in presenza e assegnazione dei progetti ai gruppi di lavoro; giovedì 24 ottobre, ore 17.00 – 19.00, incontro online su buone pratiche e follow-up dei progetti; giovedì 21 novembre, ore 17.00 – 19.00, incontro online su networking e follow-up dei progetti introdotto dalla presentazione di una comunità coinvolta nella liberazione dei dati e delle informazioni operante nella Regione come Wikimedia Sicilia e OpenData Sicilia; sabato 18 gennaio, ore 10.00 – 13.00, presentazione dei risultati dei progetti con incontro pubblico in presenza.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Attualità

Le due giornate saranno occasione per effettuare un’approfondita analisi del nuovo Codice dei contratti pubblici

Attualità

Grande successo perché molti dei  ragazzi verranno subito assunti,   e a settembre l’avvio di un corso gemello

Cultura

Il nuovo corso nasce a Messina dalla partnership tra l’ITS Academy NTV, Sicindustria e il Consorzio Mediterranean Health Innovation Hub.

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio