Cerca articoli o argomenti

Cronaca

Cacciotto chiede chiarimenti sulla segnaletica di fermata A.T.M. installata in contrada Baglio

Si invitano le autorità competenti a chiarire e comunicare la natura giuridica, pubblica o privata, delle suddette aree, fornendo anche documentazione

A seguire la nota del Presidente della Terza Municipalità  Avv.  Alessandro Cacciotto  :  

Con la presente, al fine di rappresentare quanto segue.

In località Contrada Baglio, nel tratto di strada compreso tra il Condominio Itaca ed il Condominio Garden Blu, negli ulti i giorni è stata realizzata la segnaletica di fermata A.T.M.; inoltre, nell’area adiacente il Condominio Garden Blu, sempre negli ultimi giorni, sono stati apposti dei cartelli di divieto di transito e sosta, ad eccezione degli autobus A.T.M. del servizio di trasporto pubblico locale.

Da notizie apprese, in quanto come purtroppo capita spesso, anche in totale inosservanza del regolamento sul decentramento vigente, nessuna comunicazione (anche concertativa) è stata fatta alla Terza Municipalità, sembrerebbe che nelle aree suddette dovrebbe transitare l’autobus con capolinea nell’area adiacente il Condominio Garden Blu. Fino ad oggi invece, l’autobus, linea 10, non attraversava il tratto di contrada Baglio compreso tra i suddetti condomini ma si arrestava al Condominio Itaca la cui area esterna fungeva da capolinea.

Posto che certamente l’incremento di servizi, soprattutto in periferia, è cosa positiva, la questione oggetto della presente è però un’altra.

Per lungo tempo le suddette aree (tratto di contrada Baglio compreso tra i due Condomini) sono state ritenute aree private; ne è riprova, nonostante le richieste, che le aree di cui trattasi sono prive di impianto di pubblica illuminazione e che non sono state interessate da interventi di ordinaria e straordinaria manutenzione (scerbatura, spazzamento, scarifica e bitumazione, etc.)

A questo punto si invitano le autorità competenti a chiarire e comunicare la natura giuridica, pubblica o privata, delle suddette aree, fornendo anche documentazione.

Qualora le aree fossero oggi pubbliche, come certamente a questo punto lo saranno altrimenti non si spiegherebbe l’apposizione della segnaletica, si invitano le SS. LL. in indirizzo, ivi compreso il Sig. Sindaco che legge per conoscenza, a predisporre tutto quanto necessario per garantire tutti i servizi connessi alla cosa pubblica, ivi compresa la pubblica illuminazione. Inoltre, per quanto riguarda l’area che dovrebbe fungere da nuovo capolinea, adiacente il Condominio Garden Blu, atteso che la stessa è stata sempre utilizzata come area parcheggio dai residenti e accanto alla stessa vi è un area verde incolta, si potrebbe, previ interventi, garantire, vista l’ampiezza che ne deriverebbe, non solo l’eventuale capolinea A.T.M. ma anche il parcheggio per i residenti.

Tutto ciò premesso, con la presente si

Chiede

1.comunicare la natura giuridica delle suddette aree in cui dovrebbe realizzarsi il nuovo percorso ed il nuovo capolinea A.T.M. della linea 10, trasmettendo altresì documentazione;

  1. nel caso di natura pubblica, predisporre tutti gli interventi ordinari e straordinari delle suddette aree;
  2. per quel che concerne l’area adiacente il Condominio Garden Blu, tenuto conto che la stessa viene utilizzata per il parcheggio dei residenti, al fine di conciliare l’eventuale capolinea A.T.M. con i parcheggi per i residenti, utilizzare, previ interventi, anche l’adiacente area a verde incolto (se pubblica), in modo tale da estendere la complessiva area per utilizzo promiscuo (capolinea e parcheggi).

 

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Attualità

Rischio dissesto idrogeologico. Sichiede anche la pulizia strada dalla presenza di pietre e terra

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio