Cerca articoli o argomenti

Cronaca

Barcellona , sequestrati oltre 750 kg di fuochi d’artificio detenuti senza licenza e in condizioni di assoluta pericolosita’. La polizia di stato denuncia il responsabile

Durante intensificati controlli per accertare la regolarità del possesso e della vendita di materiale esplodente

Stamattina, personale del Commissariato di P.S. di Barcellona P.G. – durante intensificati controlli per accertare la regolarità del possesso e della vendita di materiale esplodente, effettuati per garantire sicurezza durante i festeggiamenti di fine anno – ha rinvenuto e sequestrato 755,50kg di fuochi d’artificio detenuti in condizioni di assoluta pericolosità.

Il materiale sequestrato era stipato in un furgone sito all’interno di un magazzino non idoneo in quanto privo di omologazione e sistemi di sicurezza, per cui privo di licenza, che – oltre ad affacciarsi sulla pubblica via – è anche adiacente ad una attività commerciale ed a numerose abitazioni private.

Una deflagrazione sarebbe stata senz’altro catastrofica e capace, visto l’ingente quantitativo di esplodente, di cagionare danni a cose e numerose vittime.

Di detta operazione è stata immediatamente interessata la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Barcellona P.G. nella persona del Procuratore Dott. Giuseppe Verzera, che ha immediatamente disposto, oltre al sequestro, l’immediata messa in sicurezza dei luoghi mediante l’impiego degli artificieri della Polizia di Stato.

Il detto Nucleo Artificieri, unitamente ai Poliziotti del locale Commissariato di P.S., ha provveduto a catalogare e conservare una campionatura per poi procedere alle distruzione del resto del materiale, come disposto dallo stesso Procuratore.

Il responsabile è stato deferito in stato di libertà per detenzione abusiva di materiale esplodente che, per l’ingenza del quantitativo, viene ritenuto micidiale.

L’attività svolta è una ulteriore risposta dello Stato alla negligenza di chi – per soli fini di lucro – mette a rischio la propria vita e quella di ignari cittadini che,senza alcuna colpa, si potrebbero trovare coinvolti in una terribile deflagrazione capace di strappare vite umane.

Ulteriori serrati controlli verranno svolti nei prossimi giorni nell’ambito di mirati servizi della Polizia di Stato.

 

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Cronaca

580 persone controllate, 146 bagagli ispezionati, 2 sanzioni elevate, 65 agenti impegnati in 78 scali ferroviari della Sicilia

Cronaca

I controlli, in particolare, hanno riguardato zone ad alta densità criminale

Cronaca

Proprio grazie a tale azione di contrasto messa in atto dai militari, un soggetto messinese è stato denunciato in ordine al reato di minaccia

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio