
Attualità
Trasporti,Pd: lavoratori navi Stretto Messina penalizzati, Salvini intervenga.
Una lettera al Ministro delle Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini, i deputati Pd Maria Stefania Marino, Anthony Barbagallo, Anna Iacono, Giuseppe Provenzano, Fabio Porta e Marco Furfaro

“Risolvere le attuali disparità economiche e contrattuali dei lavoratori della Blu Jet Srl: la società pubblica controllata da Rfi, che assicura il trasporto marittimo dei passeggeri Calabria e Sicilia, i cui dipendenti vengono penalizzati da un contratto collettivo non adeguato alle mansioni che svolgono”: è quanto chiedono, in una lettera al Ministro delle Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini, i deputati Pd Maria Stefania Marino, Anthony Barbagallo, Anna Iacono, Giuseppe Provenzano, Fabio Porta e Marco Furfaro.
“Ai dipendenti di Rfi viene infatti applicato il ‘Ccnl della Mobilità Area contrattuale Attività Ferroviarie’, che garantisce tutele normative ed un trattamento salariale sicuramente migliore, rispetto al ‘Ccnl sezione per l’imbarco dei lavoratori marittimi su navi superiori a 151 Tsl’ applicato ai dipendenti della società Blu Jet. Si tratta quindi di una palese discriminazione, in contrasto con la pari dignità sociale costituzionalmente garantita. Questa scelta è motivata esclusivamente da criteri economici e prefigura una palese inadempienza a carico di Rfi. Ogni tentativo di risolvere la vicenda è stato rifiutato ed è quindi oggi necessario un intervento diretto ed urgente del Ministro Salvini”: conclude la nota.

LEGGI ANCHE
Attualità
A pochi giorni dall'inizio delle lezioni, di fronte al problema delle aule roventi e a temperature ormai costantemente sopra la media
-
Il termine di legge per l'approvazione del rendiconto è fissato al 30 aprile 2026.
Attualità
Direttiva della Segretaria Generale sulle segnalazioni dei Consiglieri di Circoscrizioni: il Gruppo Scurria presenta interrogazione urgente al Sindaco.
Attualità
Ci sono cittadini che, in periferia ma non solo, vivono nel degrado di sterpaglie e mancati interventi di scerbatura








