Un accordo rilevante per il presente e per il futuro quello che è stato sancito fra la Capitaneria di Porto e l’Istituto Tecnico Nautico Caio Duilio. Nella giornata di ieri infatti è arrivata l’ufficialità da parte del dirigente scolastico dell’istituto, Daniela Pistorino, e del Comandante della Capitaneria, Francesco Terranova. Da questo momento, sarà concesso ad un gruppo di allievi di poter effettuare un periodo di tirocinio presso le strutture della Guardia Costiera.
Nello specifico, I percorsi formativi, che avranno la durata di 20 ore per ciascuno studente e si svolgeranno con cadenza bisettimanale. Molteplici le tematiche che saranno oggetto di approfondimento durante le attività di tirocinio: dalle Competenze e funzioni del Corpo delle Capitanerie di Porto/Guardia Costiera, alle Attività S.A.R., di Sicurezza della Navigazione, di Pesca e ludico-balneari, fino al Ciclo delle operazioni portuali e al ruolo e compiti dei servizi tecnico/nautici.
L’attività di formazione ed orientamento del PCTO verrà progettata e verificata sia da un docente tutor interno che da un tutor formativo della Guardia Costiera. L’obiettivo condiviso è quello di far acquisire ai tirocinanti quelle competenze trasversali finalizzate ad una maggiore consapevolezza sulle scelte
inerenti lo sviluppo personale e l’inserimento nel mondo del lavoro o l’eventuale proseguimento degli studi.
“Un accordo di rilevanza strategica per il nostro istituto che ci rende orgogliosi di poter offrire questa grande opportunità ai nostri allievi”, ha dichiarato con soddisfazione il dirigente scolastico Pistorino.
