Cerca articoli o argomenti

Attualità

Tema della balbuzie: seduta in IV Commissione consiliare

L’associazione “Vivavoce” nasce nel 2011 dal suo fondatore messinese Giovanni Muscará

Nel corso dei lavori della IV Commissione consiliare, presieduta dalla consigliera Rosaria Di Ciuccio, è stato trattato il tema diffuso della balbuzie, una condizione che colpisce molti bambini in tenera età ma che può accompagnare anche il percorso di vita. Presente l’assessora alle Politiche della Salute Alessandra Calafiore, il confronto è avvenuto con l’associazione “Vivavoce”, rappresentata dalle dott.sse Irene Pozzi, Martina Casale e dalla logopedista Giuseppina Maggio, che hanno spiegato cause, origini ed evoluzioni della balbuzie.

L’associazione “Vivavoce” nasce nel 2011 dal suo fondatore messinese Giovanni Muscará, già balbuziente, che grazie al supporto di una équipe di medici specialisti ha elaborato il metodo MRM-S (Muscará Rehabilitation Method for Stuttering), ottenendo una validazione scientifica per il trattamento rieducativo della balbuzie.
“A volte – ha dichiarato la presidente Di Ciuccio – si danno per scontate cose che non lo sono; il problema è tuttora sottovalutato dal punto di vista sociale e culturale. L’obiettivo è sensibilizzare l’opinione pubblica sui disturbi del linguaggio, dell’apprendimento e sul disagio psicologico per contrastare discriminazioni nei confronti di chi soffre a causa di difficoltà nella comunicazione. Ringrazio per la sua presenza l’assessora Calafiore, da sempre attenta con forte senso di dedizione alle tematiche così sensibili e importanti per la nostra comunità”.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Cronaca

Il provvedimento disciplina le modalità di celebrazione dei matrimoni civili così come regolati dalle disposizioni vigenti

Politica

L'audizione dei rappresentanti dei più importanti comitati contrari alla realizzazione dell'opera

Cronaca

Mancato coinvolgimento del Consiglio Comunale ed errori marchiani della Giunta Basile

Politica

Scelte le sei commissioni consiliari, non mancano le polemiche, si torna a parlare di Ponte sullo stretto

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio