Un’applicazione semplice, facile da usare, funzionale, per comunicare più agevolmente con i cittadini.
La presentazione ufficiale della nuova App di servizi ha avuto luogo questa mattina presso la sala giunta del comune di San Filippo del Mela, alla presenza del sindaco, Gianni Pino e del vicesindaco Valentino Colosi.
A prende la parola in apertura è stato lo stesso primo cittadino, che ha illustrato le motivazioni che hanno indotto la sua amministrazione a puntare sulla comunicazione digitale.
“La comunicazione in tempo reale con i cittadini – ha dichiarato il sindaco – è ormai un dovere per qualsiasi amministrazione. Noi abbiamo pensato di scommettere non soltanto sull’immediatezza delle informazioni, ma anche sulla interattività e reciprocità. Con questa app i cittadini hanno la possibilità di effettuare segnalazioni di disservizi o necessità riscontrate, attraverso un messaggio o una semplice foto. Una modalità semplice a portata di smartphone, che ridurrà ancora di più i tempi di interazione, e conseguentemente anche quelli di risposta.”
Le funzionalità della nuova applicazione sono state illustrate nel corso della conferenza da Giancarlo Campisi ed Elio Girbino, intervenuti per conto di GrowApp, l’azienda che ha realizzato il software per conto del comune.
I due manager hanno utilizzato una modalità di visualizzazione a schermo dell’app dal vivo, al fine di mostrare ai presenti le caratteristiche del servizio e l’estrema semplicità nell’utilizzo.
L’app del Comune di San Filippo del Mela integra funzionalità innovative che vanno oltre le semplici informazioni di base, offrendo servizi interattivi di segnalazioni, informazioni turistiche, eventi locali e molto altro, attraverso semplici notifiche sullo smartphone.
Nella sezione Lavoro ai giovani, ad esempio, sarà possibile fare incontrare domanda e offerta di lavoro, ma anche aiutarli a scrivere un curriculum.
“Con queste tecnologie – dichiarano Campisi e Girbino – si persegue l’obiettivo di migliorare la vita quotidiana dei cittadini, e si facilita anche l’attività delle amministrazioni comunali, rendendola più efficiente e trasparente.”
Attraverso il servizio Comune.Digital, l’App è accessibile e scaricabile tramite i principali store di Apple e Android, ma è anche disponibile online all’indirizzo personalizzato https://sanfilippodelmela.comune.digital.
“Invitiamo i nostri concittadini a scaricarla – conclude il sindaco – per poter essere sempre aggiornati in tempo reale su ogni servizio o iniziativa”.