E’ partita a Febbraio, da Larderia, l’iniziativa “Conoscere le fiumare”, organizzata dalla Pro Loco Messina Sud, con la collaborazione di una rete di associazioni, comitati, attività e comunità parrocchiali delle vallate della zona sud di Messina.
Fino a Giugno la Pro loco Messina Sud promuoverà passeggiate, incontri di approfondimento e presentazioni di libri, sul tema delle fiumare messinesi.
Sarà un percorso di apprendimento e di partecipazione che ci aiuterà a comprendere meglio un ecosistema complesso e allo stesso tempo molto fragile, grazie al contributo di esperti, appassionati ed attivisti del territorio.
Parleremo delle civiltà rurali del passato (dei mulini, della seta, degli agrumi…), mappando tutte le risorse culturali e naturalistiche che possono essere valorizzate e fruite, attraverso la realizzazione di apposita sentieristica lungo ogni vallata: da finanziare ad esempio attraverso fondi pubblici, da intercettare anche attraverso lo strumento del G.A.L. Gli itinerari della Pro Loco e in particolare l’iniziativa “Conoscere le fiumare” sono stati al centro del seminario dal titolo ‘Pro Loco e Marketing Territoriale: Strategie per Valorizzare le risorse Locali”, che si è svolto martedì 11 Marzo, nell’ambito dei corsi di Marketing Turistico tenuto dalla prof.ssa Valeria Schifilliti per il CdS in Scienze del Turismo, della Cultura e dell’Impresa e Marketing Turistico Territoriale tenuto dalla prof.ssa Mariapia Cutugno per il CdS in Turismo e Spettacolo. Nei prossimi mesi, gli studenti saranno coinvolti nella redazione di un piano di marketing territoriale per la valorizzazione delle attività e degli itinerari della Pro Loco Messina Sud.
E intanto la prossima passeggiata si svolgerà Sabato, a Zafferia. Cammineremo lungo i due torrenti dai quali ha avuto origine l’abitato storico di Zafferia, fino a raggiungere il Rifugio La Chiave di Sol, dove pranzeremo insieme, immersi nella natura e a contatto con gli animali.
La passeggiata è organizzata in collaborazione con CONALPA sez Messina, il Rifugio la Chiave di Sol, la parrocchia di S.Nicolo’ di Bari e la storica associazione Jobel di Zafferia. Durante il percorso sarà omaggiato il poeta Tommaso Cannizzaro, che scrisse molte poesie durante i lunghi periodi trascorsi nella sua casa di Zafferia. Si esplorerà l’ecosistema delle fiumare, con la partecipazione del prof. Stefano Zaccone, autore di una pubblicazione scientifica sulla pianta endemica messinese “fritillaria messanensis” che si trova nel territorio di Zafferia e che avremo modo di ammirare nel momento della sua fioritura. Parteciperà alla passeggiata anche il prof. Alessandro Crisafulli, botanico e docente del Dipartimento di Scienze Chimiche, Biologiche, Farmaceutiche ed Ambientali dell’Università di Messina.
Non mancherà inoltre il consueto viaggio nella storia dei nostri villaggi a cura dell’associazione Jobel e della Parrocchia di San Nicolò di Bari, che guiderà il gruppo sulle tracce delle più antiche testimonianze architettoniche di Zafferia, con la visita della Chiesa Vecchia di S.Nicolo’ di Bari.
L’appuntamento dunque è per sabato 15 Marzo, ore 9.30, presso il parcheggio del centro commerciale Today (S.S. 114 km 5,400 Pistunina, Messina). Da lì ci si sposterà in auto (mezzo proprio) fino al punto di partenza della passeggiata, all’inizio del villaggio di Zafferia. La passeggiata si concluderà intorno alle ore 13.00 e a seguire si pranzerà presso il Rifugio la Chiave di Sol.
Per partecipare alla passeggiata è necessaria la prenotazione, contattando le nostre pagine Instagram e Facebook o scrivendo a pr***************@gm***.com
