Cerca articoli o argomenti

Attualità

Sabato 1 Giugno in Via degli Amici n° 21 ed in Piazza Anna Maria Arduino, la Festa del Primo Compleanno della Casa del Popolo di Messina

La ‘Casa del Popolo’ di Messina è nata l’1 Giugno del 2023 per connettere le lotte, unite nelle rivendicazioni dei diritti fondamentali

La ‘Casa del Popolo’ di Messina è nata l’1 Giugno del 2023 per connettere le lotte, unite nelle rivendicazioni dei diritti fondamentali: diritto all’abitare; diritto al lavoro; diritto all’integrazione dei migranti; diritto allo studio; diritti dell’infanzia; contro le violenze di genere e sulle donne; dei diritti lgbtqia+; per la giustizia climatica e la valorizzazione del territorio; lotta contro ogni forma di povertà e marginalizzazione.
In breve, il luogo dove riunire tutte le soggettività e i movimenti che si definiscono antifascisti, anticapitalisti e ’transfemministi’ di Messina.
Storicamente, in Italia, le ‘Case del Popolo’ nascono a Reggio Emilia nel 1893, a Massenzatico dove -per la prima volta dall’inizio della rivoluzione industriale-, ci si riuniva in una casa costruita dagli stessi lavoratori spesso associati in sindacati e/o partiti. Per costruire un luogo dove far fronte alla mancanza di spazi di agibilità politica e attivare reti di aiuto mutualistiche.
A questo scopo, abbiamo deciso di riaprire questo tipo di spazio di aggregazione politica, mettendo al centro della nostra attività l’apertura ai quartieri e a tutte e tutti coloro i quali si riconoscono in questi principi e vogliono lottare al nostro fianco.
Quest’Associazione si muove sulle gambe dei suoi aderenti, in particolare sull’attivismo dellə giovanə che ne fanno parte. Il metodo è quello assembleare, non vale alcun principio di delega, ma ogni sociae ha uguale diritto di esprimersi e proporre attività e le scelte si discutono collettivamente, senza la necessità di meccanismi di voto interno. Con la consapevolezza di dover ognuno fare un ‘passo indietro’ per far coesistere le proprie idee con quelle delle altre, la diversità per noi è un valore aggiunto.
Dunque Sabato 1 Giugno 2024, a partire dalle ore 16:00 fino a mezzanotte, vi aspettiamo in Via degli Amici n° 21 ed in Piazza Anna Maria Arduino per la Festa del Primo Compleanno della nostra Casa del Popolo con banchetti, arte di strada, dibattiti, mostre, performance, musica, aperitivo e tanto altro!!
L’evento è riservato ai soci 
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Attualità

La Dott.ssa Giusy Micalizzi, eletta alle Amministrative del 2022 con la lista civica “Cacciotto Presidente”

Politica

Una narrazione fantasiosa che non trova riscontri oggettivi

Attualità

chiarito che l’intera Via Carbonara è come diritto di superficie del Comune di Messina

Politica

La città avrebbe bisogno di aprire un confronto ampio e partecipato, con il coinvolgimento di tutte le forze sociali

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio