1 febbraio_ – Questa mattina si è svolta a Sant’Alessio Siculo (Messina), la presentazione della 2a prova del Campionato Italiano di Marcia su Strada, che si terrà il 30 marzo proprio nel comune jonico.
Presente anche l’on. Elvira Amata* Assessore per il Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, che ha evidenziato l’importanza di questo appuntamento sportivo, che vedrà la partecipazione di oltre 500 atleti. Fra questi, gli esponenti nelle categorie femminili e maschili, più importanti e rappresentativi della marcia a livello nazionale.
“Un evento significativo che, visto il periodo, si pone in un’ottica di destagionalizzazione e per la implementazione del cosiddetto ‘Turismo sportivo’ che, in questa occasione, si va a collocare in una zona meravigliosa che comprende la Val d’Agrò e la fascia jonica della provincia di Messina. Un altro aspetto da sottolineare è che la Federazione Italiana di Atletica Leggera (Fidal), ha assegnato l’organizzazione di questa prova all’Atletica Savoca, una realtà sportiva molto importante del nostro territorio, che negli anni ha creato nel comprensorio jonico una vera e propria cultura verso queste discipline sportive”, ha dichiarato l’Assessore Amata.
LA 2a prova di Campionato Italiano di Marcia su Strada di Sant’Alessio Siculo sarà valida come 2a prova del Campionato di Società. Saranno assegnati anche i prestigiosi Titoli Italiani individuali Senior, Promesse, Junior sia maschili che femminili ed il Campionato Italiano Femminile sulla 20 Km è valido anche come Trofeo Annarita Sidoti. Si aggiungeranno anche le categorie giovanili (categoria cadetti nati nel 2010-2011) e la categoria Master.
