La Pro Loco Messina Sud da Febbraio a Giugno, promuove l’iniziativa “Conoscere le fiumare”, un programma di attività sulla conoscenza dell’ecosistema delle fiumare messinesi, che prevede l’organizzazione di passeggiate, incontri di approfondimento e presentazioni di libri, tra cui Storie delle sette fiumare di Reggio Calabria: una raccolta di memorie e racconti dell’autore Francesco Tripodi, che svelano il significato di quel legame storico ed etnoantropologico degli abitanti di Reggio, ma in generale dello Stretto di Messina, con le loro fiumare.
L’obiettivo è quello di progettare insieme alle istituzioni e alla comunità locale la realizzazione di itinerari turistici e sostenibili lungo le nostre fiumare. L’iniziativa prende spunto anche dal progetto “Fiumana” del report della Coped Summer School “Messina Sud 2023 – proposte per un piano di sviluppo di Messina Sud, a partire dalla Ex Sanderson”, per la riconnessione cognitiva ed emotiva degli abitanti con l’ambiente costiero e delle fiumare. Tra gli interventi dimostrativi previsti dal progetto, c’è ad esempio la rinaturalizzazione della parte finale del torrente di Zafferia e la realizzazione di una greenway.
La prima passeggiata sarà lungo la fiumara di Larderia, in collaborazione con CONALPA sez Messina e il gruppo “Insieme si può” di Larderia. Durante il percorso ci soffermeremo sulle specie botaniche, sui ruderi degi antichi mulini ad acqua e tanti altri segni della ricchezza culturale di questi luoghi. L’appuntamento è per sabato 22 Febbraio, ore 9.30, presso l’area di servizio On the Run all’imbocco dell’autostrada Messina – Catania a Tremestieri. Da lì ci si sposterà fino al punto di partenza della passeggiata, posto poco sopra l’abitato di Larderia Superiore. La passeggiata si concluderà intorno alle ore 12.00 e chi vorrà potrà fermarsi per un pranzo sociale, organizzato dall’associazione.
Per informazioni e adesioni alla passeggiata di sabato 22 febbraio e al pranzo (o eventualmente solo alla passeggiata), potete contattare le nostre pagine Instagram e Facebook o scrivere a pr***************@gm***.com
