Connettiti con noi

Cerca articoli o argomenti

Attualità

Polizia Stradale Sicilia Orientale: tratte stradali dove sono operativi, giorno per giorno, gli strumenti di controllo della velocità

I servizi saranno effettuati da lunedì 21 settembre sino a domenica 27 settembre 2026, sulle tratte autostradali A/18 Messina-Catania e A/20 Messina-Palermo

La Polizia Stradale rende pubbliche le tratte stradali dove sono operativi, giorno per giorno, gli strumenti di controllo della velocità. Un modo per invitare gli automobilisti a moderare l’andatura rispettando i limiti e prevenire, così, gli incidenti stradali. È importante tenere la velocità sotto controllo.
Compartimento Polizia Stradale “Sicilia Orientale” – Sezione Polizia Stradale di Messina
📞 090/6402811 – ✉ polstradasez.me@poliziadistato.it – PEC: dipps228.0300@pecps.poliziadistato.it
I servizi saranno effettuati da lunedì 21 settembre sino a domenica 27 settembre 2026, sulle tratte autostradali A/18 Messina-Catania e A/20 Messina-Palermo, nei tratti maggiormente interessati da un elevato tasso di incidentalità, secondo il seguente calendario:
  • Giorni 21, 22, 23, 24 e 26 settembre 2026 nella A/20 Messina – Palermo e A/18 Messina – Catania, alternativamente, in entrambi i sensi di marcia.
Ricordiamo i limiti attuali:
  • Sulle autostrade: 130 chilometri orari, scendono a 110 in caso di maltempo;
  • Sulle strade extraurbane principali: 110 chilometri orari, scendono a 90 in caso di maltempo.
Le sanzioni in sintesi prevedono:
  • Fino a 10 km/h in più: sanzione da 42 a 173 euro;
  • Tra 10 e 40 km/h in più: sanzione da 173 a 694 euro e 3 punti in meno sulla patente;
  • Tra 40 e 60 km/h in più: sanzione da 543 a 2.170 euro, decurtazione di 6 punti e sospensione della patente da uno a tre mesi;
  • Oltre 60 km/h in più: sanzione da 845 a 3.382 euro, 10 punti in meno e sospensione della patente da sei a dodici mesi (revoca in caso di recidiva biennale). Maggiorazioni si applicano per neopatentati e conducenti professionali, con particolare attenzione ai veicoli pesanti e commerciali verificata anche tramite cronotachigrafi.
Messina, 19 settembre 2026
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio