Cerca articoli o argomenti

Attualità

Migranti: Asp di Messina sottoscrive protocollo d’intesa per gestione migranti in Prefettura

Gli enti sottoscrittori si sono impegnati a potenziare i servizi di rispettiva competenza dedicati ai migranti


E’ stato sottoscritto stamani nel salone di rappresentanza del Palazzo di Governo di Messina un protocollo d’intesa tra Prefettura, Università, Questura, Asp,Comune di Messina e i Comuni presso cui insistono centri di accoglienza e SAI (strutture che offrono assistenza e supporto ai migranti in situazioni di vulnerabilità). Gli enti sottoscrittori si sono impegnati a potenziare i servizi di rispettiva competenza dedicati ai migranti.
La firma della convenzione dell’ Asp di Messina per l’accoglienza dei migranti rappresenta un importante punto di riferimento  nella gestione dell’emergenza migratoria. Nonostante le difficoltà e le criticità che possono sorgere, l’Asp di Messina ormai da anni  svolge un ruolo  importante per i migranti, offrendo loro una prima accoglienza sanitaria e un sostegno per iniziare un nuovo percorso di vita in un paese straniero. Il neo commissario straordinario dell’Asp di Messina Giuseppe Cuccì si è detto “molto soddisfatto della convenzione perché “contribuisce anche a promuovere una cultura dell’inclusione e della convivenza pacifica, dimostrando che l’accoglienza dei migranti non è solo un dovere umanitario e sanitario ma anche un’opportunità per arricchire la società di nuove culture, esperienze e conoscenze”.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Attualità

Con a capo il Commissario Straordinario CA. Antonio Ranieri accompagnato  dai principali agenti marittimi  messinesi e dal rappresentante della  "Messina Cruise Terminal"

Attualità

Progetto finalizzato alla promozione della pratica sportiva olimpica e paralimpica su tutto il territorio comunale

Attualità

In Sicilia – terra vocata per il grano – al posto del grano si montano pannelli fotovoltaici

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio