Connettiti con noi

Cerca articoli o argomenti

Attualità

MessinaCon 2026: Palazzo Zanca presenta l’attesa tre giorni dedicata alla creatività e alla cultura pop.

Dal 4 al 6 settembre torna a Villa Dante la grande fiera del fumetto: ospiti d’eccezione, un’area medievale immersiva e cinquanta artisti presenti.

 

MESSINA. Entra nel vivo l’attesa per l’undicesima edizione di “MessinaCon”. Presentata nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca alla presenza del sindaco Federico Basile e dell’assessora alle Politiche Giovanili Iris Forami, la manifestazione si conferma tra gli appuntamenti più vivaci del panorama culturale e giovanile siciliano. Dal 4 al 6 settembre, il polmone verde di Villa Dante si trasformerà in una vera e propria cittadella dell’immaginario.

I grandi nomi dell’edizione 2026.Tra i protagonisti più attesi spiccano il celebre fumettista Luca Enoch — storica firma Bonelli e co-creatore di Dragonero — il doppiatore Lorenzo Scattorin, e i fratelli Marco e Ciccio Merrino, punti di riferimento della creatività digitale e del web. Ma la crescita del festival passa soprattutto dai numeri: quest’anno l’Artist Alley vedrà la presenza di ben cinquanta disegnatori ed illustratori, affiancati dai collettivi creativi dell’isola per valorizzare le eccellenze del territorio.

Un programma ricco tra cosplay, editoria e un tuffo nel Medioevo. Il palinsesto della tre giorni spazierà dal gaming al K-pop, dalle gare di Cosplay ai talk dedicati alle scienze e alla divulgazione. Tra le novità più suggestive di questa edizione spicca un’ampia area medievale immersiva animata da duelli storici, tiro con l’arco, giocoleria, spettacoli di falconeria e giochi di ruolo dal vivo. Spazio anche all’editoria locale con la presentazione in anteprima di volumi dedicati a miti, leggende e tradizioni del territorio.

Info e orari di apertura. I cancelli di Villa Dante saranno aperti al pubblico venerdì 4 settembre dalle 11:00 alle 20:30, mentre sabato 5 e domenica 6 settembre le attività prenderanno il via fin dalle 10:00.

Un appuntamento speciale, quello con il MessinaCon, capace di coniugare intrattenimento, partecipazione e condivisione tra un pubblico di ogni età.

 

di Roberta Longo

 

 

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio