A Messina, le piste ciclabili presentano diversi problemi di sicurezza e funzionalità, rendendole inadeguate per l’uso quotidiano e generando critiche da parte dei cittadini.
Le criticità riguardano la segnaletica confusa, scarsa integrazione con il tessuto urbano, e la loro realizzazione sul marciapiede, che compromette la sicurezza per pedoni e ciclisti.
- Sicurezza ridotta:Le piste ciclabili spesso non sono separate dal traffico veicolare o da pedoni, creando così confusione e pericoli per tutti gli utenti.
- Integrazione con il territorio e la viabilità cittadina:Le infrastrutture ciclabili non sono spesso integrate in un progetto complessivo, ma appaiono come interventi frammentati e poco utili.
- La segnaletica è spesso confusa e non efficace, rendendo problematico, alla fine, il corretto utilizzo delle piste.
- Realizzazione sul marciapiede:Molte ciclabili sono state create direttamente sul marciapiede, provocando disagi ai pedoni e rendendo la convivenza tra ciclisti e pedoni difficile e ,al tempo stesso pericolosa.
- Inadeguatezza delle piste ciclabili in centro città:Mentre alcune piste potrebbero essere utili in periferia, l’idea di realizzarle in centro città è vista da molti come inutile e dannosa, dato il traffico esistente e lo scarso spazio disponibile.
- La FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) ha denunciato la pericolosità di Messina per chi si sposta in bici, evidenziando come la situazione non migliori nonostante le piste ciclabili esistenti o in fase di progetto.










