Cerca articoli o argomenti

Attualità

La Delegazione di Messina di guardia per l’addio al Principe Vittorio Emanuele di Savoia

Il Delegato di Messina, Giuseppe Mento: “sono venuto a rendere omaggio al figlio dell’ultime Re d’Italia”

La Delegazione di Messina di guardia per l’addio al Principe

 

C’era anche una rappresentanza di Messina ad accompagnare Vittorio Emanuele di Savoia nel suo ultimo viaggio. La Delegazione di Messina dell’Istituto della Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon ha fatto da picchetto nella camera ardente allestita nelle Chiesa di Sant’Uberto a Venaria Reale.

Durante la visita del Presidente del Senato, Ignazio La Russa, il Delegato di Messina Giuseppe Mento svolgeva il servizio di picchetto.

Oltre al Presidente del Senato, a rendere omaggio al Vittorio Emanuele anche l’ex eurodeputato Mario Borghezio ed una fila di oltre 4.000 persone che hanno voluto dare l’ultimo saluto al Principe. In tanto hanno avuto la possibilità di toccare o lasciare un fiore vicino al feretro, anche se bloccati dal servizio di sicurezza Emanuele Filiberto li ha fatti passare e poi non si è risparmiato di stringere le mani a tutti o di ricevere abbracci fraterni.

Nell’intervista rilasciata alla stampa il Presidente la Russa ha sottolineato che “ci sono luci ed ombre ma non bisogna dimenticare che grazie ai Savoia c’è stata l’Unità d’Italia.”

Il Delegato di Messina, Giuseppe Mento, in una intervista rilasciata ha dichiarato che “sono venuto a rendere omaggio al figlio dell’ultime Re d’Italia e in Sicilia siamo molto legati alla Regine Elena che venne a Messina nel 1908 per portare soccorso alla popolazione terremotata, curando di persona i feriti.

 

 

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Società

Giornata organizzata dalla Pro Loco di Sinagra in collaborazione con l’istituto comprensivo di Castell’Umberto

Cultura

Si costruisce il futuro fra sostenibilità, innovazione e umanesimo dei dati

Cultura

Prosegue il ricco programma di iniziative ed esperienze di Educazione civica dell’Istituto Comprensivo Tremestieri

Cronaca

Le targhe apposte a corredo di alcuni dei pannelli turistici illustrativi, ristampati dal Comune con testi della Soprintendenza

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio