Cerca articoli o argomenti

Attualità

La costruzione di nuove pensiline di protezione dei camminamenti pedonalipensiline di protezione dei camminamenti pedonali

Assicurare una mobilità più confortevole e sicura per i pendolari ed i viaggiatori che annualmente attraversano lo Strettodi Messina

L’AdSP dello Stretto ha pronto il progetto pensiline di protezione dei camminamenti pedonali per la realizzazione delle pensiline di protezione dei camminamenti pedonali nelle aree demaniali pubbliche pensiline di protezione dei camminamenti pedonalii. A conclusione della conferenza dei servizi per l’approvazione del progetto definitivo, appena indetta e che dovrà chiudersi entro 60 giorni, potranno essere così appaltati gli importanti lavori di realizzazione di un intervento tanto atteso per garantire l’instradamento dei passeggeri dello Stretto e la mobilità degli stessi in sicurezza ed al riparo dalle intemperie.

Il progetto, elaborato su incarico della AdSP dallo studio Ilaria Corvino & Partners Srl di Milano, prevede la realizzazione di un percorso coperto di circa 200 m di lunghezza e circa 3 m di larghezza tra le aree demaniali pubbliche della stazione ferroviaria ed il terminal traghetti di Caronte&Tourist. Le pensiline, che comporranno il tunnel pedonale con la funzione di riparare l’utenza da pioggia, raffiche di vento, soleggiamento e onde in caso di forti mareggiate, saranno di facile rimozione, semplicemente appoggiate sulla pavimentazione esistente al fine di non danneggiare il basolato lavico di alto pregio e valore storico. Le strutture sono infatti progettate per poter essere facilmente smontate in moduli ricollocabili in altri contesti e con altre configurazioni.Al completamento dei lavori di realizzazione dei nuovi ormeggi per mezzi veloci e della nuova stazione marittima passeggeri nel porto di Villa San Giovanni, su progettazioni affidate in parte a RFI ed in parte ad ACQUATECNO, le pensiline saranno riposizionate sul camminamento a quota sopraelevata che collegherà direttamente le banchine ferroviarie con la stazione marittima e gli adiacenti ormeggi.

Nella progettazione del camminamento, inoltre, è stata data molta importanza alla sostenibilità dell’opera, già predisposta ad ospitare pannelli fotovoltaici e concepita per avere bassi costi di manutenzione.

L’importo totale dei lavori a base d’asta è di € 993.391,15 per un costo complessivo dell’intervento di € 1.134.584,75.

Il Presidente Mario Mega dichiara: “Sono particolarmente soddisfatto perché un altro importante obiettivo che mi ero prefissato all’inizio del mio mandato potrà essere raggiunto nel giro dei prossimi mesi garantendo ai passeggeri che si spostano lungo Marinai d’Italia di farlo in sicurezza. E’ il primo tassello di un complesso intervento di riqualificazione delle parti pubbliche del Porto di Villa S.Giovanni che vogliamo realizzare con la finalità di assicurare una mobilità più confortevole e sicura per i pendolari ed i viaggiatori che annualmente attraversano lo Strettodi Messina

 

 

 

 

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Attualità

“Servirà le isoleminori. Un nuovo traguardo nel segno del ringiovanimento e dell’ampliamentodella nostra flotta”  

Attualità

L’AD Vincenzo Franza: “Noi fin qui obbligati a far viaggiare le nostre navi più moderne a gasolio. Occorre pensare a depositi di GNL nei...

Cronaca

Il CODACONS annuncia un esposto al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio