Cerca articoli o argomenti

Attualità

Inizia la prima fase per fare fronte al dissesto idrogeologico del territorio isolano di Stromboli

Realizzare le opere urgenti che potranno mitigare il rischio

A Stromboli sono iniziati i rilievi per tracciare lo stato delle colate detritiche sulla sommità del vulcano  e a Messina si è infatti svolta una riunione tecnica presso la sede della Protezione civile regionale.

L’incontro, che ha visto la partecipazione di tutti gli enti competenti sul territorio, è servito per fare il punto sulle azioni intraprese, su quelle urgenti da realizzare al più presto; e per definire i prossimi passi necessari per il riconoscimento dello stato di emergenza.

«A Stromboli, nell’ambito dello stato di crisi regionale (conseguente agli eventi alluvionali del 18/19 ottobre) – spiega il sindaco-commissario Riccardo Gullo – si tratta di realizzare le opere urgenti che potranno mitigare il rischio e permetteranno agli abitanti dell’isola di affrontare con più serenità i mesi che  li separano dagli interventi strutturali su tutti i torrenti, finanziati nell’ambito dell’emergenza del 2022. La gara d’appalto di Invitalia, è stata affidata per la progettazione esecutiva delle opere. Le società incaricate dovranno produrre la progettazione entro 60 giorni.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Attualità

Talk show, convegni e spettacolo per diffondere la cultura della sicurezza in modo innovativo

Attualità

Promossa dalla III municipalità presieduta da Alessandro Cacciotto in sinergia con l' amministrazione comunale ed il supporto della Messina Social City.

Attualità

Oggi cerimonia conclusiva al Centro polifunzionale di Protezione civile a Contesse

Attualità

Presentate oggi le iniziative promosse dall'Amministrazione comunale: incontri, convegni e altre attività per le buone pratiche di Protezione civile rivolte alla cittadinanza

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio