Connettiti con noi

Cerca articoli o argomenti

Attualità

Inaugurata su viale Boccetta la nuova stazione per veicoli elettrici di Ewiva

Un passo importante per l’Amministrazione comunale di Messina estremamente attenta al tema della sostenibilità ambientale, dell’innovazione e della mobilità elettrica

Oggi, mercoledì 11 ottobre, il sindaco Federico Basile, presenti l’assessore Francesco Caminitire e rappresentanti di Ewiva, la joint venture di Enel X Way e Volkswagen Groupha inaugurato la prima stazione pubblica di ricarica in città, sita su viale Boccetta, angolo via dei Carrai, in direzione degli imbarchi, arteria strategica di Messina, sia per coloro che lasciano la Sicilia, sia per chi arriva.

L’impianto di ricarica riflette al meglio l’attenzione dell’Amministrazione Comunale verso le tematiche green e consolida l’alta potenza di Ewiva in Sicilia, per una mobilità sostenibile sempre più capillare.

“Crediamo nell’importanza della promozione di una nuova cultura della mobilità a Messina – ha commentato il sindaco Basile –. L’intervento presentato oggi, per la cui realizzazione ringraziamo Ewiva, la joint venture di Enel X Way e Volkswagen Group, si inserisce nell’ambito di un insieme di misure adottate negli ultimi anni dal Comune di Messina, per una maggiore sostenibilità e sensibilità ambientale. Assumere queste scelte significa anche cogliere nuove opportunità, in termini turistici e di competitività”.

“La presenza in Città di questa prima stazione di ricarica per mezzi elettrici è il risultato di un positivo dialogo tra pubblico e privato – ha aggiunto l’assessore Caminiti – per metterci al passo con i tempi e proiettarci verso un futuro sostenibile”. Inoltre, la stazione di ricarica di Messina, finalizzata anche al collegamento diretto tra Sicilia e il resto d’Italia, testimonia la volontà dell’Amministrazione comunale e della joint venture di orientarsi verso una mobilità sempre più sostenibile.

“L’inaugurazione del sito di Messina è per noi motivo di grande entusiasmo, anche perché si tratta della prima attivazione ad alta potenza, da 300kW, nel territorio comunale. Questa nuova stazione di ricarica costituisce un importante passo avanti per quanto riguarda i progressi della mobilità green in Italia e, nello specifico, in Sicilia. Ancora una volta, la sinergia tra Ewiva e l’Amministrazione locale ha portato alla scelta di un modello di mobilità innovativo, tecnologico e, soprattutto, sostenibile”, ha dichiarato Caleno, CEO di Ewiva. “La transizione verso l’elettrico prosegue, quindi, a ritmo sostenuto, con una presenza sul territorio che si fa ogni mese più capillare. Il numero elevato di stazioni di ricarica rende inoltre più accessibile questo servizio, per un’esperienza di viaggio attenta, comoda e affidabile”.

Costituita da 3 Infrastrutture di Ricarica (IdR) o “colonnine” da 300kW ciascuna, per un totale di 6 punti di ricarica (PoC), la stazione di ricarica di Messina, collegamento diretto tra Sicilia e il resto d’Italia, testimonia la volontà della joint venture e del Comune di orientarsi verso una mobilità sempre più sostenibile, che possa incontrare in modo efficace le esigenze di chi sceglie di spostarsi con veicoli elettrici. Con i suoi 23 siti installati, per un totale di 70 PoC che si sommano agli ulteriori 1.249 punti di ricarica realizzati da Enel nella regione, Ewiva conferma ulteriormente la sua presenza in Sicilia, nel segno di una crescita costante, sul territorio e a livello nazionale) o “colonnine” da 300kW ciascuna, per un totale di 6 punti di ricarica (PoC).

Ewiva è la joint venture di Enel X Way – la società del Gruppo Enel interamente dedicata alla mobilità elettrica – e di Volkswagen Group, creata per accelerare la diffusione della mobilità elettrica in Italia.

Ewiva unisce gli investimenti dei due Gruppi per creare la più grande rete di ricarica ultra-veloce aperta a tutti i veicoli elettrici e capillare in tutto il Paese, con 3.000 punti di ricarica fino a 350 kW in 800 siti entro il 2025. A oggi Ewiva ha realizzato 280 stazioni di ricarica con oltre 950 punti di ricarica, dislocati su tutto il territorio nazionale, da Nord a Sud. L’attività di Ewiva si focalizza sulle principali arterie extraurbane e nelle aree urbane e suburbane per garantire una adeguata disponibilità di ricarica ultraveloce a tutti gli utenti.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Cronaca

La città dello Stretto occupa la decima posizione, seconda città del sud dopo Bari.

Attualità

Uiltrasporti: è un’ottima notizia, è sulla mobilità che si fonda l’area metropolitana dello Stretto

Attualità

Un servizio speciale di navette in partenza dal capolinea Annunziata con destinazione via Circuito Torre Faro

Advertisement

Copyright © 2023 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio