A seguire la nota del Presidente della Terza Municipalità Avv. Alessandro Cacciotto per segnalre che il Villaggio di Cumia necessita, in diversi punti, di urgenti opere di consolidamento e messa in sicurezza delle pareti rocciose che costeggiano lo stesso. Le pareti rocciose sono infatti piuttosto “fragili” e assai spesso, soprattutto con le piogge, ciò comporta smottamenti lungo l’unica arteria stradale che collega Bordonaro a Cumia Inferiore e da questa a Cumia Superiore che in caso di occlusione determinerebbe anche la paralisi della cittadinanza residente. Nei giorni scorsi, complice anche un incendio divampato in zona, la situazione, in diverse zone, è notevolmente peggiorata. Diversi alberi e vegetazione sono andati in fiamme con terra e pietre che si sono riversate sulla già stretta strada di attraversamento di Cumia che adesso, in alcuni tratti, è transitabile sono in modo alternato. Il 18 Aprile 2024, il Consiglio della Terza Municipalità ha esitato una delibera (n.16), tramessa anche alle autorità , rimasta priva di riscontro, con la quale, tra i vari interventi richiesti c’è anche quello della messa in sicurezza delle pareti rocciose che costeggiano il Villaggio di Cumia.
Con l’avvicinarsi della stagione delle piogge, la situazione sopra rappresentata non può certamente lasciare sonni tranquilli ai residenti di Cumia.
Si chiede pertanto alle autorità , ciascuna per la parte di competenza, di procedere urgentemente alla messa in sicurezza delle pareti rocciose in diversi tratti del Villaggio di Cumia al fine di garantire l’incolumità dei residenti.
Si chiede inoltre procedersi, alla luce di quanto sopra rappresentato, alla pulizia della strada di attraversamento del Villaggio di Cumia, interessata dalla presenza di terra e pietre.