Il consigliere della IV Circoscrizione, Gianmarco Luzza, propone l’istituzione di un tavolo tecnico che riunisca Amministrazione comunale, rappresentanti di categoria, imprenditori e commercianti per definire un calendario condiviso di iniziative da realizzare nei prossimi mesi in piazza Lo Sardo (ex piazza del Popolo).
“L’obiettivo – spiega Luzza – è ridare vitalità alla piazza con eventi enogastronomici, musicali, sportivi e culturali, in grado di richiamare cittadini e visitatori e, allo stesso tempo, sostenere le attività commerciali del territorio.
È ora di cambiare approccio. Da troppo tempo il dibattito si concentra esclusivamente sulla presenza delle forze dell’ordine e sulle misure repressive. È una visione miope, che non risolve il problema ma rischia anzi di aggravarlo. Servono sì sicurezza e controlli, ma da soli non bastano: senza una visione più ampia, fatta di riqualificazione, investimenti e protagonismo delle realtà locali, la piazza è destinata all’abbandono.
O si costruisce una risposta collettiva e condivisa, oppure continueremo a rincorrere emergenze senza affrontarne le cause”.
Durante il tavolo tecnico saranno esaminate le varie proposte e definito un programma unitario, equilibrato e sostenibile dal punto di vista organizzativo e logistico.
Sulla proposta del consigliere Luzza sono arrivate le prime reazioni positive da parte delle istituzioni e delle associazioni di categoria.
Confesercenti Messina, ha sottolineato:
“Le nostre piazze storiche rappresentano un valore fondamentale per la comunità. È quindi essenziale istituire un tavolo di regia che consenta non solo la loro tutela, ma anche il loro rilancio, in un’ottica che tenga conto della sicurezza, della rigenerazione urbana e del miglioramento della qualità della vita. In particolare, è necessario che venga attivato un tavolo tecnico dedicato a Piazza Lo Sardo, al fine di pianificare e coordinare gli interventi strategici che ne valorizzino il ruolo centrale nella vita sociale e culturale della città.”
Confcommercio Messina, si è detto favorevole all’iniziativa:
“Sono favorevole al tavolo tecnico per capire cosa mettere in campo per valorizzare l’area in oggetto. Fermo restando che da tempo abbiamo anche chiesto il nuovo piano del commercio, che anche in questo caso potrebbe avere un’importanza fondamentale.”
Infine, l’Unione Locali Messina ha espresso apprezzamento per la proposta:
“Accogliamo con grande interesse questa iniziativa e confermiamo la nostra disponibilità a dare un contributo costruttivo. Riteniamo che per il successo del progetto sia fondamentale una stretta interlocuzione tra esercenti diurni e notturni, le istituzioni e gli esperti del settore. Solo un approccio sinergico, che tenga conto delle diverse esigenze, potrà portare a soluzioni efficaci per valorizzare, rendere viva e sicura la piazza, in particolare in vista delle festività natalizie.”











