Cerca articoli o argomenti

Attualità

Fondi PON Metro: le spiegazioni  dell’Amministrazione comunale

Le economie di cassa, quindi, sono state restituite considerando che parte di esse erano state anticipate già dal Comune di Messina

 

Con riferimento a quanto pubblicato su un giornale online locale relativamente ai fondi del PON Metro, l’Amministrazione comunale nel definirla una illazione, piuttosto che una notizia, spiega in una nota quanto segue.

“Occorre chiarire che la restituzione di cassa dei 16 milioni non rappresenta il mancato raggiungimento degli obiettivi previsti, ma solo un’operazione tecnica sulle anticipazioni di cassa, come il trasferimento di 56 milioni da parte dell’Agenzia di Coesione nei confronti del Comune di Messina, avvenuto nel mese di novembre 2023, non rappresentava un ulteriore finanziamento oltre ai 156 milioni del PON Metro 14- 20.

Infatti, tutte le opere previste a valere dei 156 milioni di euro del PON 14-20, che ricordiamo toccano ad ogni Città metropolitane d’Italia per effetto del citato programma, sono stati appaltati ed il grosso degli appalti è avvenuto nel 2023; è naturale che l’importante volume di contratti e lavori abbia generato ad agosto 2023, una criticità di cassa per il Comune di Messina.

La criticità è stata superata dall’Agenzia di Coesione che ha inteso anticipare la cassa per gli interventi calcolandooltre alla somma dei contratti, anche ribassi e somme in economia e trasferendo quindi la somma totale del piano; tale trasferimento delle anticipazioni, tra l’altro, è stato concesso proprio per la bontà dei piani di spesa proposti quale atto di fiducia nei confronti del Comune di Messina

Le economie di cassa, quindi, sono state restituite considerando che parte di esse erano state anticipate già dal Comune di Messina, e verranno riconosciute a seguito di domande di rimborso, e che solo nel 2023 sono state appaltate opere per 60 milioni e spesi 50 milioni circa.

Messina ha quindi raggiunto gli obiettivi del PonMetro appaltando ogni opera prevista dall’ultima versione del Piano, quali quelle di Foresta ME (Parco Aldo Moro, Villa Dante, etcetc); le demolizioni dell’I-hub; le bitumazioni permeabili; gli abbonamenti di MOVE ME di ATM; gli efficientamenti energetici, etc etc.; e per questo si ringraziano gli uffici per lo sforzo prodotto in così poco tempo ed i risultati in Città si vedono.

Prima di diffondere le notizie su aspetti tecnici, magari complicati a molti, si dovrebbe avere la bontà di approfondire la tematica e chiedere il parere a chi di competenza”.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Attualità

Il sindaco Pino:  "Puntiamo sulla comunicazione intelligente, rapida, semplice ed efficace"

Attualità

 Il Sindaco Pino: “Si lavora per un altro atto che conduca all’annullamento dell’inizio lavori. Continueremo a proporre siti alternativi e faremo installare centraline di...

Cronaca

In risposta alla senatrice Dafne  Musolino

Attualità

Dal 18 al 21 ottobre il 1° Meeting del Turismo a Messina

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio