Cerca articoli o argomenti

Attualità

“Estate Addosso”: anche per il 2023 il Comune di Messina promuove il progetto di Borse di Inclusione Sociale per i giovani messinesi. Nota di Gioveni

Torna per la terza volta il progetto sperimentale

Dopo le prime due edizioni, torna per la terza volta il progetto sperimentale “Estate Addosso”, iniziativa promossa dal Comune di Messina in collaborazione con l’Azienda Speciale Messina Social City che prevede la selezione di 700 beneficiari per l’assegnazione di borse di inclusione sociale a giovani messinesi. Potranno presentare la domanda di partecipazione giovani di età compresa tra i 16 ed i 25 anni, residenti nel Comune di Messina e disoccupati o inoccupati da almeno un anno al momento della presentazione della domanda. L’istanza di partecipazione è riservata soltanto ad un solo (n.1) componente per nucleo familiare e potrà essere presentata a partire dal 21 luglio 2023 fino alle ore 23.59 dell’1 agosto 2023,  registrandosi al link “lestateaddosso.comune.messina.it”. Per accedere alla piattaforma è necessario essere provvisti di SPID.

Ai soggetti selezionati nell’ambito del progetto verrà riconosciuta un’indennità mensile pari a  € 600,00 lordi e saranno impiegati per 25 ore settimanali (distribuite su 5 giorni settimanali, compresi domenica e festivi) per un periodo complessivo di 2 mesi, anche non continuativi, presso enti pubblici e/o aziende pubbliche e private. I beneficiari saranno impiegati in vari settori quali, manutenzione del verde, trasporto di persone con veicolo leggero, informazione, promozione ambientale e del territorio, attività inserimento dati e transizione digitale, settore benessere, filiera agroalimentare ed altre aree. I criteri di selezione per la graduatoria, con i relativi indicatori di punteggio, sono visionabili sul sito www.messinasocialcity.it

“Per il terzo anno consencutivo proseguiamo con un progetto rivolto ai nostri giovani – commenta il sindaco Federico Basile – per offrire loro l’opportunità di fare un’esperienza lavorativa attraverso l’apprendimento di nuove specifiche competenze e di garantire al tempo stesso un percorso atto a favorire l’autostima garantendo un’autonomia personale ed economica”.  

Nota di Gioveni

“Bene l’avvio del progetto “L’estate addosso”, mi auguro adesso che si riavviino anche i cantieri di servizio!”.

Il consigliere comunale Libero Gioveni, capogruppo di Fratelli d’Italia, che il 21 giugno scorso aveva chiesto con una interrogazione la pubblicazione dell’avviso della terza edizione di questo progetto formativo per i ragazzi, esprime la propria soddisfazione e chiede adesso di riproporre nuovamente i cantieri di servizio che per circa 500 famiglie si sono rivelate una buona boccata d’ossigeno.

“Quante possibilità ci sono per avviare anche quest’anno dei cantieri di servizio nella nostra città?”

“E come si sta muovendo l’Amministrazione nell’interlocuzione con la Regione affinché ciò avvenga?”

Sono le domande che si pone Gioveni, evidenziando la bontà e la valenza sociale di questi provvedimenti che in questo ultimo periodo hanno ridato dignità a tante famiglie, ivi compresi i tirocini di inclusione.

Tantissimi ex lavoratori dei cantieri – evidenzia il consigliere – consapevoli del prezioso contributo che hanno dato alla città nei più disparati programmi di lavoro inseriti in progetti sociali o di riqualificazione e manutenzione, desidererebbero proseguire in percorsi simili.

Sarebbe pertanto utile – prosegue l’esponente di FdI – avviare, se ancora non è stato fatto, una nuova interlocuzione con l’assessorato regionale alla Famiglia e alle politiche sociali per comprendere se, a breve o media scadenza, possano essere destinate nuove risorse da distribuire in proporzione, come è stato fatto in questi ultimi anni, ai vari Comuni siciliani che si attiverebbero nella predisposizione di nuovi programmi.

La troppa “fame di lavoro” che c’è nella nostra città, fortunatamente supportata dal desiderio di rendersi utili e di mettersi in gioco da parte di tanti nostri concittadini disoccupati – conclude Gioveni – non può non indirizzare questa Amministrazione verso la ripetizione di questi progetti che, pur non rappresentando certamente delle soluzioni occupazionali stabili e durature, di certo aiutano parecchie famiglie ad inserirsi gradualmente nel tessuto socio-economico cittadino.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Attualità

ATM si impegnerà a sensibilizzare la comunità sull'importanza della mobilità sostenibile

Attualità

La proposta per le agevolazioni sulla Tari approvata all’unanimità dal Consiglio comunale con 27 voti favorevoli, nella seduta di ieri, mercoledì 15 maggio

Cronaca

I lavori rientrano nell'ambito degli interventi degli arredi urbani cittadini

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio