Cerca articoli o argomenti

Attualità

Domenica 21 aprile il terzo Trofeo Città di Messina – I Memorial Carmelo La Corte: presentato a palazzo Zanca il programma dell’evento sportivo

Manifestazione nazionale “livello bronze” di 10 km, indetta dalla FIDAL e organizzata dalla Podistica Messina, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Messina.

La terza edizione del Trofeo Città di Messina – I Memorial Carmelo La Corte, la manifestazione nazionale di corsa su strada, in programma a Messina domenica 21 aprile, è stata presentata oggi, giovedì 18, nel corso di un incontro con la stampa, alla presenza dell’assessore alle Politiche sportive Massimo Finocchiaro e dell’esperto comunale al ramo e fiduciario Coni Francesco Giorgio, cui hanno partecipato il presidente della FIDAL Messina Nunzio Scolaro e in rappresentanza del presidente Santi Giacobbe della Podistica di Messina Carmela Gasparro.

“Già lo scorso anno nel contesto della seconda edizione del trofeo – ha detto l’assessore Finocchiaro – erano state poste le premesse per programmare e riproporre una gara sportiva sentita in Città. L’Amministrazione è sempre lieta di condividere e supportare iniziative sportive, al fine di dare l’opportunità agli atleti e alla cittadinanza di vivere una giornata di festa non solo dello sport di base, ma per favorire un momento di convivialità, di aggregazione e di inclusione, valori importanti per il benessere sociale della nostra comunità”.

Quest’anno il trofeo è dedicato alla memoria di Carmelo La Corte che ha speso la sua vita per l’atletica leggera – come ha ricordato Giorgio nel suo intervento – per avere allenato tanti giovani messinesi e tra questi lui stesso quando era ragazzino, ed ha ribadito “l’atletica leggera si conferma disciplina attiva nel contesto dell’importanza che lo sport riveste per la salute e per il miglioramento della qualità della vita”.

La manifestazione è valida come terza prova del “29° Grand Prix Sicilia di Corsa 2024” e per il Campionato regionale individuale di 10 km Master. La gara coinciderà con l’arrivo a Messina della quarta RUN4HOPE, la staffetta solidale di beneficenza partita lo scorso 13 aprile in tutte le regioni italiane e che quest’anno sarà al fianco di AIL contro leucemie, linfomi e mieloma. Il percorso sarà il circuito cittadino interamente chiuso al traffico certificato e omologato dai giudici FIDAL, che si snoderà lungo via Garibaldi, tra la via Tommaso Cannizzaro e il viale Boccetta, con partenza da via G. Garibaldi, presso il Cavallino Caffè e arrivo a piazza Unione Europea, da ripetere 4 volte più un semianello iniziale per un totale di 10 km. Il programma prevede, alle ore 8 di domenica 21 aprile, il ritiro pettorali nell’androne di palazzo Zanca; alle 8.30 riunione giuria e concorrenti; alle 10 la partenza per tutte le categorie; e alle 11.45 la premiazione degli atleti.

 

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Sport

76 gli equipaggi in gara nella categoria Classic che da domani lo vedrà al via. Con lui in assistenza per la prima volta il...

Sport

Suggestivo lo scenario proposto dalla riserva della laguna di Capo Peloro, tra Ganzirri e Torre Faro e fino ad arrivare al Pilone.  

Sport

Tutto pronto per l’appuntamento podistico di domani (domenica 1 dicembre), targato Torre Bianca

Attualità

La manifestazione podistica si terrà a Messina domenica 1 dicembre.

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio