Seguici

Cerca nel sito

Attualità

Delegazione Rina consegna a Caronte Tourist la certificazione ISO su diversità e inclusione

Olga Mondello Franza: “Sviluppare processi e prassi inclusivi un must per acquisire competitività e credibilità”

 

 

 

Messina – 1/6/2022 -È stata ufficialmente consegnata stamattina, nel corso di una breve cerimonia svoltasi alla presenza dei vertici di Caronte & Tourist e di RINA (organismo di certificazione leader in Italia nella valutazione della conformità), la certificazione ISO 30415:2021 Diversity & Inclusion, che Caronte ha conseguito – prima compagnia di navigazione in Italia – lo scorso 12 maggio.

 

La ISO 30415:2021 è una certificazionedi recentissima istituzione. È giunta infatti nel maggio del 2021 a colmare un vuoto normativo ma anche a fare chiarezza in un settore giovane come quello della Diversity & Inclusion.

 

“Noi crediamo – ha detto Olga Mondello Franza, presidente del Gruppo Caronte & Tourist-che riconoscere la diversità e apprezzare il modo in cui le diverse dimensioni della diversità si intersecano (sviluppare processi e prassi inclusivi; agire in modo etico e socialmente responsabile; lavorare e comunicare in modo inclusivo; promuovere inclusività anche nelle relazioni con gli stakeholder)in fondo significhideclinare in un’altra nuova e diversa forma quellaresponsabilità sociale d’impresa nella quale abbiamo sempre creduto e che ci siamo sempre sforzati di sostanziare tramite il buon esempio e le buone prassi.

“Abbiamo fortemente voluto questa certificazione – ha aggiunto – perché convinti che adottare un modello di gestione della diversità e monitorare il livello di integrazione dei principi di gender equalityrappresenti per una azienda un must, un di più che può consentirle di differenziarsi e di accrescere la propria competitività”.

 

Nei loro interventi i dirigenti di Rina presenti alla cerimonia di consegna (Maurizio Mazzapicchi, Catania & Palermo Management System Certification Head; Giovanni Taormina, South-Italy Certification Business Development Head; Margherita Orlando, Specialista attività di certificazione; Giuseppe Arnaldo Freni, Principal Surveyor/Principal Surveyor in charge; Massimo Saia Specialista attività di certificazione)hanno ricordatoil forte rapporto che storicamente esiste tra l’ente di certificazione e il mondo dello shipping e parlato della certificazione ISO 30415 rilasciata a Caronte & Tourist come di uno step ulteriore e certamente non ultimo di un percorso di eccellenza e di costante miglioramento delle performance e delle politiche di customer care sviluppate dalla Compagnia. Rivolgersi agli organismi di certificazione accreditati– hanno pure ricordato i rappresentanti di RINA – è l’unico modoper porsi seriamente all’interno di un processo di verificadelle buone prassiaziendali e per conseguire una certificazione che sancisce l’effettiva rispondenza del sistema dell’impresa ai requisiti previsti dagli standard.

Commenta la notizia

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Cultura

Classifica mondiale dei migliori ricercatori, i docenti UniMe nella top 195000 degli scienziati

Attualità

Al prof. Luigi Mondello va il plauso del Rettore e dell’intera comunità accademica messinese

Cultura

Nel ricordo del sublime sacrificio del beato Rosario Livatino

Pubblicità

Copyright © 2022 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio