Connettiti con noi

Cerca articoli o argomenti

Attualità

Contingente INL Sicilia: controlli a Messina e provincia Violazioni in materia di salute e sicurezza. Sanzioni per oltre 16mila euro

A seguito dei controlli effettuati sono state irrogate sanzioni per oltre 16500 €

 
Roma, 30 Marzo 2026 – Metalmeccanico, edile e alimentare: sono questi i settori interessati dai controlli che la scorsa settimana hanno visto impegnato il personale ispettivo del Contingente INL Sicilia operativo nella provincia di Messina.
Nel settore metalmeccanico è stata sanzionata un’impresa le cui aree di lavoro, interne ed esterne, risultavano sprovviste della segnaletica idonea a distinguere i percorsi destinati al transito dei mezzi meccanici da quelli destinati al transito dei pedoni.
In edilizia sono stati controllati 3 cantieri.
Nel primo, operante a Giardini Naxos, erano presenti due imprese: quella affidataria è stata sanzionata per l’assenza del parapetto necessario ad evitare eventuali cadute dall’alto, mentre l’altra ditta è stata sanzionata perché due lavoratori risultavano sprovvisti dei dispositivi anticaduta sia collettivi che individuali.
Nel secondo cantiere, operante a Messina, la ditta è stata sanzionata perché la recinzione dell’area non era completa. Gli ispettori hanno sanzionato anche il Coordinatore in fase di esecuzione poiché il Piano di sicurezza e coordinamento risultava privo degli elementi minimi previsti dalla normativa vigente.
Nel terzo cantiere, anche questo a Messina, all’impresa esecutrice è stata contestata la mancanza dei parapetti in alcuni punti del ponteggio ed il mancato aggiornamento del Pimus (Piano di Montaggio, Uso e Smontaggio del ponteggio). Pure in questo caso è stato sanzionato il CSE per non aver verificato l’applicazione – da parte delle imprese esecutrici – delle disposizioni contenute nel Piano di sicurezza e di coordinamento.
Nel settore dei panifici è stata sanzionata un’attività del capoluogo, in cui non risultava la comunicazione obbligatoria all’Inail per i 2 collaboratori familiari.
Le sanzioni complessivamente irrogate nel corso dell’attività di vigilanza ammontano a oltre 16.500 euro.
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio