“Quanto dovranno ancora attendere i cittadini che sperano di essere rientrati fra i beneficiari della carta ‘Dedicata a te’ del Governo di averne ufficialmente diritto?”
A porsi questo interrogativo è a girarlo all’Amministrazione è il capogruppo di Fratelli d’Italia Libero Gioveni, in virtù dei ritardi sulla tabella di marcia che era stata definita nella collaborazione fra Comune, Inps e Poste Italiane, in linea con le direttive del Ministero.
Nonostante l’Amministrazione avesse riferito nelle scorse settimane con un comunicato ufficiale di aver adempiuto al compito di verifica della posizione anagrafica delle più di 6000 famiglie aventi diritto – evidenzia Gioveni – ancora oggi il link messo a disposizione da Palazzo Zanca per sapere se si è beneficiari, non risulta attivo!
Eppure – prosegue il consigliere – sono tanti i cittadini che chiedono costantemente notizie visto lo stanziamento anche quest’anno del fondo destinato alle famiglie con ISEE inferiore a 15.000 euro per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità e di carburanti o di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locali.
Ricordo – insiste l’esponente di FdI – che questo bonus di 500 euro è destinato non soltanto alle persone disoccupate o con redditi bassissimi, ma anche a lavoratori dipendenti che però, proprio in virtù dello spirito del provvedimento governativo di fornire dei piccoli aiuti per il caro vita, godrebbero di un piccolo ristoro.
Chiedo quindi l’immediata attivazione o operatività del link – conclude Gioveni – anche per evitare lunghe file agli uffici postali solo per chiedere informazioni sull’essere rientrati o meno per il beneficio.
Contributo “Carta Dedicata a Te”: l’Assessore Cicala replica a Gioveni
Cicala: “Interroghi gli enti preposti, il Comune ha già fatto la sua parte, ora si attende”.
“Il Comune di Messina, grazie al lavoro tempestivo del servizio CED, ha già completato da settimane la procedura che consentirà ai cittadini di verificare se sono beneficiari del contributo relativo alla carta “Dedicata a Te”. Lo dichiara l’Assessore con delega ai Tributi Roberto Cicala, che sottolinea come l’Amministrazione Comunale sia in attesa degli elenchi definitivi per poter completare la pubblicazione sul proprio sito istituzionale.
Come indicato nel comunicato stampa del 28 agosto 2024, il Comune di Messina ha informato che si era IN ATTESA delle liste definitive, con l’assegnazione dei codici da parte di Poste Italiane, che saranno rese disponibili ai Comuni, tramite applicativo web da INPS per la successiva pubblicazione sui propri siti internet e per l’invio delle comunicazioni ai beneficiari.
“Ad oggi – spiega Cicala – il link per la verifica non è ancora attivo in quanto INPS non ha ancora proceduto allo sblocco delle liste definitive. L’assegnazione dei codici da parte di Poste Italiane e la messa a disposizione degli elenchi ai Comuni tramite l’applicativo web di INPS sono ancora in attesa di completamento. Non appena queste operazioni saranno concluse, il Comune di Messina provvederà alla pubblicazione del link di collegamento per la verifica dei beneficiari. L’Amministrazione Comunale ha adempiuto a tutti i propri obblighi. Il consigliere Gioveni – conclude l’Assessore – dovrebbe indirizzare eventuali interrogazioni agli enti preposti che non hanno ancora fornito gli elenchi definitivi necessari per comunicare gli esiti ai cittadini”.