Al Sig. Sindaco del Comune di Messina
Oggetto: Richiesta di intervento per la rigenerazione urbana e la bonifica dell’area dell’ex massicciata ferroviaria di Gazzi / Provinciale.
I sottoscritti Mario Barresi (Popolari – Autonomisti), Claudia Minutoli (Scurria Sindaco), Alessandro Cacciotto (Fratelli d’Italia), consiglieri del centrodestra presso la Terza Circoscrizione, formulano la presente al fine di significare quanto segue.
Gli scriventi desiderano porre alla Sua cortese attenzione la prolungata situazione di stallo e degrado che interessa l’area dell’ex massicciata ferroviaria di Gazzi, in prossimità del quartiere Provinciale. L’infrastruttura, da tempo dismessa, rappresenta oggi un’opera priva di utilità funzionale, ma al contempo un’area dalle straordinarie potenzialità di sviluppo e riqualificazione per l’intero comprensorio.
Come più volte auspicato e proposto dalla Circoscrizione, la demolizione della massicciata in corrispondenza del cosiddetto “curvone” di Gazzi consentirebbe di restituire alla cittadinanza uno spazio strategico. Nello specifico, l’area si presterebbe alla realizzazione di un ampio parcheggio pubblico — risorsa di fondamentale importanza per alleviare la pressione sul traffico e sulla sosta nella zona — unitamente a spazi verdi e aree attrezzate per la collettività.
Alla luce di ciò, Le chiediamo di farsi promotore di un’interlocuzione con Rete Ferroviaria Italiana (RFI), ente proprietario dell’area, al fine di avviare un iter istituzionale finalizzato all’acquisizione o all’uso dell’area e alla successiva attuazione del progetto di rigenerazione urbana sopra descritto.
Nelle more dell’avvio di un percorso programmatico a lungo termine, avvertiamo il dovere di segnalarLe il grave e persistente stato di incuria in cui versa l’ex sede ferroviaria. Le periodiche sollecitazioni inviate dalla Circoscrizione a RFI per interventi ordinari di scerbatura, derattizzazione e disinfestazione sono rimaste assai spesso disattese, esponendo i residenti a evidenti rischi igienico-sanitari e ambientali.
Contestualmente, anche le porzioni di terreno adiacenti di pertinenza comunale risultano frequentemente oggetto di abbandono indiscriminato di rifiuti. A tal proposito, ribadiamo la validità della proposta avanzata dai sottoscritti nei giorni scorsi per l’istituzione di un Tavolo Tecnico Permanente, strumento utile quale osservatorio operativo per il monitoraggio e la rapida risoluzione di tali criticità territoriali.
Fiduciosi in un Suo sollecito e sensibile interessamento a tutela del decoro e della vivibilità del quartiere, Le rivolgiamo i nostri più cordiali saluti.
Messina, 12.09.2026
I Consiglieri della Terza Circoscrizione (Centrodestra)
Mario Barresi (Popolari Autonomisti)
Claudia Minutoli (Scurria Sindaco)
Alessandro Cacciotto (Fratelli d’Italia)
Mario Barresi (Popolari Autonomisti)
Claudia Minutoli (Scurria Sindaco)
Alessandro Cacciotto (Fratelli d’Italia)










