A seguire la nota del Presidente della Terza Municipalità Avv. Alessandro Cacciotto inviata ai rappresenti l’Amministrazione comunale:
Con la presente lo scrivente rappresenta alle SS. LL. in indirizzo la necessità che i lavori di riqualificazione del Mercato Vascone inizino urgentemente.
Stamattina dal “provvisorio” mercato, ubicato nel parcheggio di via Catania, mi è stato rappresentato che da quando i mercatali si sono trasferiti, circa tre settimane fa, i lavori di rifacimento del Vascone non sono ancora iniziati.
Tale situazione non può che destare preoccupazione tra gli operatori commerciali che giustamente hanno il fondato timore che la data di fine lavori, prevista il 30 novembre 2025, possa “allungarsi” con tutti i disagi che accompagnano l’attuale mercato provvisorio ma anche con una lievitazione dei costi da sopportare per gli stessi mercatali.
Lo scrivente pertanto, chiede alle SS. LL in indirizzo, ciascuno per la parte di competenza, di predisporre tutto quanto necessario affinché’ la ditta incaricata dei lavori di riqualificazione del mercato Vascone possa urgentemente dare avvio agli interventi necessari evitando ritardi e disagi per i commercianti e la cittadinanza.
Assessore Massimo Finocchiaro: “Sul mercato Vascone basta demagogia, i lavori partono lunedì”
«Noto con disappunto che ancora oggi c’è chi, pur conoscendo bene le risposte, continua a sollevare interrogativi già chiariti, probabilmente nella speranza di ottenere visibilità sui giornali.”
Così l’Assessore Massimo Finocchiaro, replica alle dichiarazioni del Presidente della III Municipalità Alessandro Cacciotto sui lavori di riqualificazione del mercato Vascone.
” Il clamore mediatico attorno a “non notizie” – prosegue Finocchiaro – rischia solo di generare allarmismi legittimi ma ingiustificati.”
L’Assessore sottolinea l’attenzione costante dell’Amministrazione comunale per la vicenda: “Siamo ogni giorno presenti sul campo, con i nostri tecnici per assicurare una gestione efficace dell’area provvisoria e per monitorare ogni fase del cantiere. Conosciamo perfettamente i disagi vissuti dagli operatori, e stiamo lavorando proprio per restituire alla città un mercato rinnovato e funzionale. Si attendeva un ultimo parere tecnico e, nel frattempo, l’impresa ha comunicato un ritardo operativo, subito affrontato con una sollecitazione da parte del Dipartimento Servizi Manutentivi e della Direzione Lavori. Possiamo confermare che, già da lunedì, come comunicato e assicurato dal Dipartimento Servizi Manutentivi e dall’ing. Certo, prenderanno il via le operazioni di smontaggio della vecchia copertura. Il Dipartimento seguirà con attenzione tutte le fasi dell’intervento. I fatti, come sempre, parlano più delle polemiche”.
